Cena di gala: come vestirsi per fare centro

Cena di gala: come vestirsi per fare centro

Le parole chiave per una cena di gala sono eleganza e raffinatezza, saranno le stesse ad essere da guida per la scelta del dress code da adottare.

Stai organizzando una cena di gala e vuoi che i tuoi invitati siano impeccabili? Hai ricevuto un invito a una cena di gala e non sai cosa metterti?

Se sei un organizzatore e vuoi che la tua cena di gala rispetti un preciso format devi dare importanza a come vorresti che i tuoi invitati si vestissero. Chi è il tuo target? Questa domanda è fondamentale per stabilire cosa proporre loro. Se si tratta di personale aziendale dovrai rimanere sul classico, se invece stai organizzando una cena di gala senza alcuna finalità economica puoi sbizzarrirti nella scelta del tema e di conseguenza del dress code.

Vediamo in pochi semplici passi come creare l’outfit perfetto per la tua serata.

L’invito come punto di riferimento

Soffermati sull’importanza dell’invito alla cena di gala perché, se ben fatto, dovrà contenere le linee guida per l’outfit.

E’ sempre bene indicare sull’invito l’abbigliamento che si predilige sia per chi organizza che per chi è invitato. Nel primo caso è utile sia per dar vita a un format uniforme che per mostrarsi attento agli interrogativi degli invitati; nel secondo, eviterà di far sorgere qualsiasi tipo di dubbio.

Le diverse situazioni che potranno presentarsi sono:

  1. Festa a tema
  2. Black tie
  3. White tie
  4. Creative tie

Nel primo caso è caldamente consigliato attenersi al tema della festa, per non mostrarsi disinteressati o fuori luogo. Se non lo si vuole fare con l’intero outfit è possibile aderire anche solo con un dettaglio.

Black tie, white tie e creative tie li andremo ora ad affrontare più nel dettaglio per uomo e donna.

Inoltre, già da come è scritto l’invito (carta, font, tone of voice etc.) è possibile farsi una prima idea sul livello di formalità della cena di gala.

Outfit per LUI

Come abbiamo anticipato le situazioni in cui si può incorrere sono tre e ora le analizzeremo più nel dettaglio da un punto di vista maschile:

  • nel caso ci si trovasse davanti a un Black tie si predilige lo smoking nero con l’aggiunta papillon/cravatta nera.
  • nel caso di un White tie, la situazione indicherebbe estrema eleganza e formalità. In questo caso gli indumenti più adatti saranno il frac accompagnato da papillon, camicia e cravatta bianchi.
  • Infine, nel caso del Creative tie, ci troviamo davanti alla situazione meno formale delle tre. Sono consentite scelte più creative a livello di camicia e cravatta ma sempre senza esagerazioni.

Le regole generali su come vestirsi a una cena di gala rimangono sempre l’uso di colori scuri e tessuti raffinati. Le scarpe meglio se lucide e in pelle. E’ sempre visto di buon occhio l’utilizzo di accessori come gemelli, bretelle e la pochette (fazzoletto da taschino).

Outfit per LEI

Per “Lei” esiste meno la distinzione Black tieWhite tie, se non nella misura in cui nel primo caso si prediligano abiti di colorazioni scure e nel secondo toni più chiari.

Vediamo lo stesso qualche semplice suggerimento per fare centro ad una cena di gala:

  • E’ consigliabile la scelta di un abito lungo alle caviglie. I modelli privilegiati sono : a sirena, scollo a cuore, con strascico (non troppo lungo). Con questi si vuole evidenziare la raffinatezza ed escludere tutto ciò che potrebbe risultare indelicato come una eccessiva scollatura o spacco molto profondo.
  • Come anticipato, la scelta dei colori va di pari passo alle indicazioni presenti sull’invito. Nel caso non sia specificato e la cena di gala si tenga di sera è sempre bene dare la priorità a colori scuri. Gli abiti tinta unita risultano sempre eleganti ma in questa occasione sono ben viste anche paillettes, strass e lustrini. Ma vanno ben dosati!
  • Per il momento della cena si consiglia l’uso di stole, copri spalle e pellicciotti. Mentre per il momento più conviviale li si può abbandonare.
  • Le calzature più indicate sono delle décolleté chiuse oppure dei sandali gioiello per evidenziare l’eleganza.
  • Non vanno trascurati trucco e parrucco. Come ben si sa spesso eleganza e semplicità vanno di pari passo e questo è il caso di tenerlo a mente. Acconciature semplici e morbide e make up nature sono favorite.
  • Gli accessori sono importanti ma vanno ben ponderati in base al resto. Pochette, gioielli e accessori sono i benvenuti ma meglio se ” di contorno”.
  • Ricorda sempre che qualsiasi abito, accessorio, calzatura tu indosserai sarà sempre molto importanza con l’abbinamento a tutto il resto.

Dopo questi consigli lampo vogliamo ricordarvi l’importanza di metterci sempre un po’ del vostro ma tenendo sempre a mente il contesto di eleganza e raffinatezza.

Cena di gala, il come vestirsi riguarda solo i tuoi invitati? Se vuoi che anche il tuo staff sia in linea con il dress code stabilito contatta il nostro servizio di hostess.

Anche un buon intrattenimento sarà un ottimo mezzo per creare coinvolgimento durante la serata.

Se cerchi qualche suggerimento per organizzare un evento di questo genere dai un’occhiata ai nostri servizi di Eventi e Fiere.

Condividi questo articolo!