Hostess congressuale ECM

Hostess & promoter con attestato HACCP: che cos’è e perchè è utile

Bentornati sul Blog di Eventi&Fiere!

Oggi torniamo a trattare dell’argomento hostess & promoter (non ci stancano proprio mai!).
Abbiamo già spiegato chi sono queste figure e perchè possono rivelarsi molto utili nell’organizzazione di un dato evento.

Sicuramente avete già sentito parlare dell’attestato HACCP e avrete notato che spesso viene richiesto anche alle figure delle hostess e dei promoter.
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta!

Che cos’è l’attestato HACCP?

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici).
Quest’ultimo rappresenta un sistema di procedure di controllo sulla produzione di alimenti ed ha l’obiettivo di garantire la commestibilità e la sicurezza igienica, prevendo eventuali contagi.

La tematica è disciplinata in particolare dal Decreto Legislativo 193/07, il quale prevede che, per ogni pubblico esercizio e per ogni industria esercente prodotti alimentari, debba essere presente un’attività costante di autocontrollo igienico.
Il responsabile dell’azienda in questione ha inoltre l’obbligo di garantire un adeguato standard di igiene per quanto riguarda tutti i processi che interessano gli alimenti.

In quali contesti è opportuno avere questo attestato?

Torniamo all’argomento hostess & promoter.

Tra le professioni che possono svolgersi in ambito alimentare troviamo sicuramente i servizi di promozione del settore Food&Beverage.

Avendo il compito di promuovere un prodotto di genere alimentare (andando quindi a manipolare direttamente i prodotti), queste figure sono obbligate, per poter svolgere la mansione a loro affidata, a seguire un corso di formazione HACCP, il quale prevede il rilascio di un attestato che certifichi le competenze acquisite.

Come si ottiene l’attestato HACCP?

Essendo un requisito essenziale per poter lavorare in questo ambito, è necessario in primo luogo capire come fare per ottenere questo attestato.

Sarà sufficiente frequentare un corso (anche on-line ce ne sono parecchi) che dia le competenze necessarie in merito alle norme di igiene alimentare.

Avendo una durata ridotta ed essendo il test finale a crocette, sarà relativamente semplice acquisire l’attestato HACCP, ma i benefici che il vostro personale ne trarrà saranno significativi, ve lo assicuro!

Avete in programma di organizzare eventi nel settore Food&Beverage? Siete già alla ricerca dei vostri hostess & promoter con attestato HACCP?

Condividete l’articolo se le informazioni vi sono state utili e… Buona organizzazione!

 

 

 

Condividi questo articolo!