Eima 2018

Eima International 2018

Annaffiatoio, zappa, pale, guanti… questo è quello che troveresti se aprissi il garage di tuo nonno. Dimentica tutto ciò. Le generazioni, le attrezzature e le tecniche da lavoro sono cambiate, ma l’amore per il verde e per la terra non cambiano mai. Se anche tu hai la passione per il settore agricolo e il giardinaggio non puoi perderti Eima International, il connubio perfetto tra passato e futuro.

Che cos’è EIMA International

Eima è l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, organizzata da FederUnacoma, la Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura.

Da più di quarant’anni quest’esposizione si sviluppa in una rassegna biennale organizzata in settori merceologici che coinvolge professionisti del settore verde provenienti da tutto il mondo, pronti a mettere in mostra le proprie costruzioni di ultima generazione.

Nello scorso biennio Eima ha battuto il record precedente di visitatori, sia italiani che non, arrivando ad ospitare piu di 200.000 visitatori. Questo fa capire l’importanza dell’evento, unico appuntamento di riferimento del settore.

Perché partecipare

I focus del 2018

Quest’anno la biennale si concentrerà su particolari aree tematiche:

  • EIMA Campus: un’area interamente riservata alle imprese agricole, alle università e agli studenti degli atenei meccanico agricoli;
  • L’area dedicata a formazione e sicurezza rivolta agli operatori del settore: Eima Desk;
  • EIMA Digital: questa area costituisce la vera novità del 2018 perché per la prima volta saranno mostrate le tecnologie dell’elettronica avanzata: sensori, sistemi di guida satellitare, apparati GPS, computer di bordo, centraline meteo, droni  e software di ultima generazione. Inutile dirti che se sei appassionato della tecnologia 4.0 questo è l’area da non perdere!

L’evento sempre verde

Nonostante i nuovi trend che ogni anno vengono proposti, sostanzialmente Eima tiene a cuore precisi temi del mondo agricolo. Per questo ad ogni evento potrai accomodarti nei saloni tematici ever green:

  • Eima Green: è il salone per eccellenza dedicato alle tecnologie meccaniche e alle attrezzature per il giardinaggio e per l’architettura del verde;
  • Il salone specializzato Eima Componenti, dedicato alla componentistica per la meccanica agricola. Qui potrai incontrare le case costruttrici provenienti da tutto il mondo, leader nella costruzioni di accessori e forniture per i macchinari agricoli;
  • Eima Energy, invece, prevedere sia uno spazio di esposizione che uno di dimostrazione. Qui potrai avere una panoramica a 360° sull’impiego delle fonti energetiche di origine agricola e forestale;
  • Eima Idrotech: l’area dedicata all’impiantistica per l’irrigazione e la gestione dell’acqua;
  • Ultimo ma non meno importante, Eima Mia, il salone scenografico e della cultura del verde. Lo spazio multifunzionale rivolto alle aziende agrituristiche e ricreative che vogliono diversificarsi nella loro realtà.

Come puoi vedere, Eima ti offre una vasta scelta di programmi e tematiche, impossibile annoiarsi!

A chi è rivolto Eima

Eima non è solo uno spazio commerciale, ma è anche uno spazio di confronto, un’opportunità di crescita imprenditoriale e uno spazio di formazione. Per questo, ogni biennale, Eima ospita i più grandi imprenditori e costruttori del settore verde.

Se vuoi esporre e far conoscere le tue tecnologie più innovative sicuramente hai fatto centro. Non dimenticarti del fatto che Eima coinvolge anche realtà geograficamente distanti dalle tue, per questo potrebbe essere l’occasione ideale per trovare la migliore idea per la tua realtà agricola, o per trovare partener commerciali con cui allearti.

Come abbiamo detto, questo evento è l’appuntamento più importante del settore del verde, particolarmente importante per chi vuole fare business, ma altrettanto utile sia per professori universitari che vogliono aggiornarsi sui trend del momento e sulla materia, sia per gli studenti universitari.

Infatti lezioni, seminari e dimostrazioni non mancano all’interno dell’evento fieristico. Queste opportunità potrebbero aprirti numerose porte, sia se sei uno studente, sia se sei un giovane imprenditore che vuole addentrarsi maggiormente nel settore.

Qualche informazione in più

Eima si terrà dal 7 all’11 Novembre 2018 a BolognaFiere. Se vuoi portare in questo evento la tua azienda, noi potremmo fornirti tutto il necessario per la tua esposizione: affissioni, catering, logistica, allestimenti, traduttori, hostess, stampa materiale pubblicitario, divise e tanto altro ancora.

Se invece sei un visitatore e vuoi passare delle indimenticabili giornate completamente immerso nel verde, non esitare a contattarci per eventuali alloggi e spostamenti.

Che tu sia un imprenditore, un professore, uno studente o un appossianato del verde, non dimenticarlo di dirlo anche a tuo nonno.

Condividi questo articolo!