proiettori e video registrazioni

Proiettori e video registrazioni: elementi indispensabili per il vostro meeting

Proiettori e video registrazioni: elementi indispensabili per il vostro meeting

Buongiorno a tutti! Abbiamo già parlato dell’allestimento necessario per il vostro meeting. Tra i diversi strumenti risultavano anche i proiettori e le video registrazioni, ma perché? Dove sta la loro importanza? Vediamolo insieme!

Condizioni necessarie per l’installazione di un videoproiettore

Il videoproiettore richiede alcune necessità, sia di spazio, che di illuminazione che di cablaggio.

  • Spazio: prima di passare all’acquisto di un proiettore bisogna individuare una stanza specifica dove poterne usufruire. Per esempio, sono da scartare a prescindere tutte le stanze piccole e piene di vetrate ( il perché ve lo spiegherò meglio nel prossimo punto). Due sono le cose da valutare: la grandezza della parete dove andrete a proiettare ( se è troppo piccola tanto vale prendevi una tv) e la distanza del proiettore dalla parete, in media almeno 4-5 metri ci vogliono per godere di una buona visuale.
  • Illuminazione: a differenza della televisione, che è una sorgente di luce diretta, il video proitettore proietta, appunto, su una parete o su un telo apposito le immagini che arrivano ai nostri occhi riflesse, insieme alle altre fonti di luce della stanza. Proprio per questo, per non venire disturbati dalle altre fonti di luce e non avere una visuale di qualità è importante avere la possibilità di oscurare completamente la stanza intera nel momento del suo uso.
  • Cablaggio: di fili e collegamenti io non ne so niente ragazzi, per questo vi consiglio direttamente di parlare con chi si occupa apposta di video e foto.

Meglio un proiettore o una tv?

Non ci sono storie, proiettore tutta la vita. Se siete amanti di film diventa davvero allettante costruirsi un piccolo cinema all’interno della propria casa, ma avete possibilità di scelta. In ambito lavorativo sostituire la televisione alla praticità del proiettore diventa invece necessario. I vantaggi che può dare sono molteplici, vi faccio qui un piccolo elenco:

  • Prima di tutto, la semplicità d’uso e la facilità nel spostarlo.
  • Avere una visuale come al cinema, e questo aumenterà anche il vostro coinvolgimento emozionale e di tutti quelli che sono nella stanza
  • Vedere contenuti ad alta definizione, come blu-ray, HD-DVD, i canali HD di sky e videogiochi a risoluzione avanzata
  • Possibilità di proiettare non solo i propri filmati ripresi con la telecamera, ma anche i propri lavori costruiti al computer, come una presentazione, un montaggio etc.

Videoregistrazioni

Se è un meeting di una certa importanza allora è bene assicurarsi di registrare tutto, affinché le cose dette non si depositino del dimenticatoio. Comprare un videoregistratore non sono mai soldi buttati via.

Di modelli di proiettori e videoregistratori ce ne sono molti, a più o meno alta definizione, con più o meno accessori, di diversa grandezza e diverse possibilità. Di che tipo comprarli la scelta è vostra, ma se non ne sapete niente e avete paura di sbagliare lasciatevi dare un aiuto a chi se ne intende, ovvero a chi si occupa di video e foto a livello professionale, per voi sarà impossibile a questo punto sbagliare!

Se pensate che questo video vi sia state utile mi raccomando… condividete!

Condividi questo articolo!