come scegliere il tema di un gala perfetto

come scegliere il tema di un gala perfetto

Se stai cercando un modo originale per far sì che il tuo gala sia ricordato, sicuramente la scelta di un tema può fare al caso tuo!

Come anticipa il titolo stesso si sta parlando di un gala, quindi partiamo da un presupposto di eleganza e formalità. Già queste caratteristiche ci danno qualche direttiva su come dovrà essere il nostro tema.

Si tratta di una decisione molto delicata perché se il tema sarà ben individuato coinvolgerà i tuoi invitati e verrà ricordato come un evento diverso dal solito con accezione positiva. Ma allo stesso tempo bisogna stare molto attenti perché se mal pensato potrebbe avere gli effetti contrari.

Noi di Eventi e Fiere siamo qui proprio per guidarti nella scelta del tema il più adatto possibile a rendere il tuo gala qualcosa di indimenticabile.

Criteri per la scelta di un tema di gala

Di seguito verranno analizzati i diversi aspetti che possono influenzare la scelta di un tema. Ma prima di procedere, ti vogliamo ricordare che per una buona riuscita del tuo gala non devi concentrarti unicamente sul tema. Di pari passo dovranno andare anche: inviti, dress code degli invitati, allestimento, intrattenimento (etc).

Veniamo al dunque e cerchiamo di capire nel dettaglio da dove iniziare per scegliere un tema il più adatto possibile al nostro gala.

1. Obiettivo del gala

Se ti trovi al punto di dover scegliere il tema di un gala significa che hai già superato la fase decisionale in cui hai stabilito l’obiettivo per cui dar vita a questo evento.

Si tratta di un gala aziendale? Il festeggiamento di un premio? Una serata di beneficenza? Un gala di laurea? Qualsiasi sia il motivo che ti ha spinto alla realizzazione del gala non perderlo mai di vista, soprattutto durante la definizione del tema.

Come è facile intuire ci sono temi più adatti a determinati obiettivi che altri. Per rendere il tutto più immediato ricorriamo a qualche esempio estremo per rendere meglio il concetto.

Penseresti mai ad un tema sbarazzino come un tema Rock oppure un Hippie party da realizzare ad un gala per una raccolta fondi? Oppure trovi che un tema Cinema possa combaciare con un gala per un raggiungimento di un obiettivo aziendale?

Questi esempi dovrebbero subito far capire che sarebbe meglio che tra l’obiettivo del tuo gala e la scelta del tema ci fosse una certa coerenza. Tutto ciò a meno che tu non voglia rischiare un po’ e decida di fare del contrasto il tuo punto forte e elemento sorpresa.

2. Il target

Un ulteriore elemento guida per la scelta del tema è il tuo pubblico. Il target che vuoi attirare al tuo gala già ti darà indicazioni su che tipologia di tema privilegiare rispetto ad altre.

Chiediti prima di iniziare: chi sono i miei invitati? fino a che punto posso sbizzarrirmi con il tema?

Anche in questo caso si creerà una distinzione naturale. Nel caso io mi stia trovando ad organizzare un gala per un diciottesimo compleanno, per una festa di laurea o per un semplice gruppo di amici avrò ben pochi vincoli nella scelta del mio tema. Nel caso invece in cui il mio target sia composto da persone autorevoli, comitati o staff aziendali le possibilità si riducono notevolmente.

Nella prima situazione possiamo dare libero sfogo alla creatività mentre nel secondo sarebbe più opportuno ricorrere a temi formali quali un Black or White party, oppure un altro colore che magari richiami quello aziendale.

3. Location

La location può allo stesso tempo essere un limite o un incentivo per la scelta del tema di un gala.

Pensiamo ad esempio a come risulterebbe un tema caraibico o tropicale ambientato in un palazzo storico. Non pensi stonerebbe?

Allo stesso tempo invece, se c’è coerenza può rivelarsi un punto di forza molto potente. Non sarebbe coinvolgente partecipare a un gala tema Halloween in una chiesa sconsacrata? Oppure un tema attori teatrali all’interno di un teatro?

4. Budget

Non di minor importanza è il budget stabilito nella scelta del tema.

Se il nostro budget è limitato consigliamo di scegliere un tema semplice e facilmente realizzabile.

Nel caso il nostro budget invece preveda una somma più ingente possiamo spingerci oltre. In tal caso potremo fare in modo di allineare al tema anche gli inviti, allestimenti, intrattenimento senza badare troppo a spese.

Sicuramente un budget più alto ci consentirà di avere accesso anche a location più costose. In tal caso si potrebbe pensare ad un tema di gala di un preciso periodo storico in una location risalente alla stessa epoca (es. una serata anni 50, in una villa storica).

5. Stagione

Quando pensi al tema per il tuo gala non tralasciare la data e la stagione in cui si svolgerà. Cerca di fare in modo che essi coincidano per creare ancora più immedesimazione nei tuoi ospiti.

Lo stesso vale nel caso il motivo del gala sia legato ad una festività: Natale, Halloween, Carnevale (…). Fai sempre in modo che non si discosti troppo dalla festività per rendere meglio l’atmosfera.

Lo stesso discorso vale per il periodo estivo, immagineresti mai un Beach Party fuori dai mesi più caldi dell’anno? Se la risposta che ti dai è no, allora hai un approccio più tradizionale a questo tipo di evento. Se invece la risposta è sì, avrai un approccio un po’ anticonvenzionale alla questione. In questo caso, ricorda sempre che se vuoi osare e puntare sull’effetto sorpresa devi tener conto di tanti elementi, quali il target e i tuoi obiettivi, e devi mettere in conto la presenza di rischi.

Consigli utili

Visto che le variabili da considerare sono molte e spesso possono risultare in contrasto tra loro ti consigliamo di chiedere sempre aiuto ad un esperto. E ricorda sempre che anche la più originale delle idee per essere messa in pratica e funzionare alla perfezione deve essere supportata da esperienza e organizzazione.

Noi di Eventi e Fiere siamo qui per aiutarti nella scelta perfetta del tuo tema di gala. Inoltre potremmo aiutarti ad organizzare la tua cena di gala, e indirizzarti anche sulla scelta della materiale promozionale e arredamenti e forniture allineati al tuo tema.

Ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri servizi per trovare qualche spunto utile!

Condividi questo articolo!