che-cos-e-una-festa-a-tema

Che cos’è una festa a tema?

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo partecipato ad una festa, per celebrare e condividere un momento speciale o semplicemente per divertirsi liberamente con i propri amici. Ma le vie per far festa sono infinite e dare loro un tema significa rendere più speciale l’evento in questione. In America sono conosciute come theme party, mentre in Italia vengono notoriamente chiamate feste a tema. Ma che cos’è una festa a tema? Se sei in vena di fare festa, sei proprio nel posto giusto!

Definire la festa a tema

Una festa, come ben sappiamo, è un momento di celebrazione, condivisione e divertimento con un numero variabile di partecipanti. C’è sempre un motivo per festeggiare o per celebrare qualcuno o qualcosa! Ma per rendere il tutto ancora più coinvolgente ed esuberante è bene che questa abbia un tema. La chiave per la scelta di un tema è essere fantasiosi, creativi ed avere le idee ben chiare circa lo sviluppo della tematica scelta. Più la tematica scelta è particolare ed inusuale, più il divertimento sarà assicurato! Ad esempio travestirsi o immedesimarsi in un personaggio ci distoglie dalla realtà quotidiana, e allora perché non sfruttare le feste a tema per farlo?

Tipi di feste a tema

Le feste a tema possono essere di varie tipologie, ecco qualche idea:

  • Feste a tema cinema
  • Feste a tema anni ‘60/’70/’80
  • Feste a tema orientale 
  • Feste a tema carnevale
  • Feste a tema circo

Queste sono solo alcune delle proposte, perché in realtà i temi possono essere vari ed eterogenei, ma essere pieni di inventiva può rendere più caratteristica l’organizzazione di una festa a tema stravagante. Creare un’atmosfera adeguata, introdurre un dress code, invogliare i partecipanti ad entrare nel mood del tema scelto, renderà la festa originale e divertente… ancor più se con una adeguata selezione di una playlist musicale!

Perché sono importanti le feste a tema?

Le feste a tema, a differenza delle semplici feste, sono i party più coinvolgenti perché rendono partecipi, ma soprattutto protagonisti, gli invitati. Sicuramente anche tu avrai partecipato ad una festa a tema almeno una volta nella vita, e sicuramente saprai che non le si possono definire banali o scontate. Anzi, non lo sono per niente! Rendono più originale l’idea semplice e basilare di festa che tutti noi abbiamo, stimolano la creatività di chi le organizza e di chi ne prende parte. Scegliere la tematica adatta è come scegliere il primo pezzo di un puzzle che comporrà un’immagine, la quale sarà la perfetta combinazione di elementi, che completandolo, lo renderanno unico.

Adesso che sai che cos’è una festa a tema, puoi provare ad organizzarne una: lascia fluire la tua inventiva, immedesimati nel tema scelto, scegli gli abiti adatti e balla a ritmo di musica in compagnia dei tuoi amici!
Ricordati che noi di Eventi e Fiere siamo sempre a tua disposizione. Mettendoti in contatto con uno dei nostri esperti in organizzazione di eventi, ti proporremo diverse idee dalle quali potrai scegliere quella che più ti piace.
Cosa aspetti? Contattaci subito!

Condividi questo articolo!