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Team building: gestire un gruppo di lavoro

Ti hanno detto che un team building può aiutarti a risolvere alcuni problemi della tua azienda, eppure ancora non riesci a capire se fa realmente al caso tuo. Forse posso darti io una mano per prendere una decisione! Devi sapere che un team building consiste in una serie di attività che permettono di comprendere come gestire un gruppo di lavoro. Oltre a rafforzare la coesione e permettere l’instaurarsi di rapporti, il team building può aiutarti a sviluppare due fondamentali skills.
Sto parlando del problem solving e delle dinamiche di leadership.

Leadership

Sicuramente avrai sentito parlare di leadership e probabilmente ne conoscerai il significato, ma perché è così importante? Per Leadership si intende una serie di atteggiamenti che un soggetto assume per influenzare e quindi gestire un gruppo di lavoro. Il leader quindi è colui che riesce a indirizzare il proprio team verso un obiettivo. È fondamentale rafforzare le dinamiche di leadership per formare un buon gruppo.

Capire se un individuo è un buon leader non è una cosa semplice. Studi recenti dimostrano che le dinamiche di leadership sono fortemente contingenti. Esse dipendono dal contesto in cui ci si trova a gestire un gruppo di lavoro. Si è cercato comunque di generalizzare tre aspetti che possono essere osservati all’interno di un team building:

  • le relazioni tra il leader e i componenti del gruppo;
  • il modo in cui vengono assegnate le mansioni e i ruoli;
  • l’atteggiamento di potere, cioè quanta indipendenza decisionale ha un leader.

Riguardo l’ultimo punto devi capire che non c’è un modo assolutamente giusto di esercitare la propria leadership nel gestire un gruppo di lavoro. Esistono infatti due modi che divengono efficaci in base alla situazione in cui devono essere applicati. Il leader infatti può assumere un atteggiamento autocratico senza coinvolgere nelle decisioni il proprio team, oppure può cercare di stimolare la partecipazione puntando sulle relazioni tra i dipendenti, dando loro, seppur limitatamente, spazio decisionale.

Problem solving

Gestire un gruppo di lavoro vuol dire anche riuscire a rafforzare capacità di problem solving. In ogni problema lavorativo hai bisogno di condurre i tuoi dipendenti verso una visione unitaria di un’idea di soluzione. Prima di tutto dovete identificare i punti chiave della situazione in cui vi trovate. Poi devi sempre tenere in considerazione i continui feedback dei componenti del gruppo.

Posso fornirti un esempio di tecnica di problem solving, che viene richiesta in alcuni team building. Il brain-storming è un mezzo per migliorare la creatività e sviluppare un pensiero laterale. Si parte dalla presentazione del problema al gruppo. Successivamente ogni componente è chiamato a sviluppare in proprio, scrivendo in silenzio, una personale soluzione. Infine si confrontano in modo ordinato le varie idee. L’importante è dare risalto alla quantità piuttosto che alla qualità: solo in un ultimo momento si cercherà di dare vita ad un’idea unitaria.

Il problem solving viene incentivato da molte attività di team building in cui i partecipanti sono chiamati a gestire e risolvere situazioni intricate ed enigmi. Ad esempio sono molto in voga le attività di escape room, dove delle squadre devono sgrovigliare misteri all’interno di stanze interattive. Questo genere di eventi uniscono il divertimento allo sviluppo di capacità di problem solving.

Ti ho mostrato solo alcuni dei vantaggi che puoi trarre da un team building. L’attività in questione non è da sottovalutare. Ti ho già convinto? Che aspetti? Inizia i preparativi e allestisci un team building! Noi di Eventi e Fiere possiamo darti una mano!

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