Perché-è-importante-la-comunicazione-interna

Perché è importante la comunicazione interna

Argomento tanto importante quanto trascurato: la comunicazione interna. Molti ignorano completamente l’esistenza e l’importanza di questo tipo di comunicazione tra azienda e dipendenti. È invece fondamentale che una qualsiasi azienda tratti i dipendenti come fossero veri e propri clienti: sono proprio loro il tramite tra i valori aziendali e il mondo esterno!

In questo articolo ti spiegherò che cos’è la comunicazione interna e perché è così importante!

Cos’è la comunicazione interna

Per comunicazione interna si intende un insieme di attività finalizzate a diffondere informazioni e conoscenze. Grazie a questa connessione è possibile rendere chiari e condivisi gli obiettivi e i valori di un’organizzazione ai suoi dipendenti. Questa rete comunicativa interna è in grado di creare complicità tra i dipendenti e rendere chiaro cosa si sta facendo, come e soprattutto perché. Molto spesso le aziende sono troppo impegnate nelle attività dedicate ai diversi target e poco concentrate sulle modalità in cui parlano di sé stesse ai propri dipendenti.

Perché è importante

La comunicazione interna è uno dei punti principali dello sviluppo aziendale, e i dipendenti ne sono protagonisti. Usando gli strumenti giusti e attuando una comunicazione interna adeguata si possono trasmettere messaggi davvero efficaci. Tutto questo è in grado di incrementare la partecipazione attiva e di costruire una vera e propria squadra, motivata e collaborativa. Quello che la comunicazione interna può fare è rispondere ai bisogni comunicativi dei dipendenti, diffondendo e creando valore. È davvero importante raccontare in modo efficace le iniziative, evidenziare i risultati ottenuti e coinvolgere i dipendenti stessi nelle attività di comunicazione, perché sono proprio i dipendenti a rappresentare l’azienda agli occhi dei clienti!

Mettila in atto!

Gli strumenti più diffusi per mettere in atto un’efficiente comunicazione interna sono strumenti classici molto semplici. Si può ricorrere all’invio di newsletter, alla creazione di un blog aziendale, oppure alla realizzazione di eventi di team building.

Ma perché non provare qualcosa di nuovo? Hai mai sentito parlare di Gamification?

Si tratta di uno strumento in grado di far vivere delle vere esperienze di gioco: si ispira alle dinamiche di gaming per risolvere problemi e creare così connessione e complicità tra i dipendenti in un contesto virtuale. Attraverso la Gamification si possono diffondere i valori e gli obiettivi interni, creando un sistema di regole e di feedback in grado di coinvolgere gli utenti. Si tratta di uno strumento affidabile e per nulla superficiale, in grado di garantire risultati concreti!

Condividi l’articolo!

Fai sapere ai tuoi colleghi quanto è importante la comunicazione interna! Condividici!

Condividi questo articolo!