Cosa vedere a Bologna durante un tuo viaggio di lavoro

Cosa vedere a Bologna durante un tuo viaggio di lavoro

Ti capita spesso di viaggiare per lavoro? Vuoi sapere cosa vedere a Bologna in un pomeriggio? Allora stai leggendo l’articolo che fa per te.

Sei qui per lavoro, vuol dire che hai poco tempo a disposizione per rilassarti in giro per la città. Certo, siamo sempre tutti di corsa. Bologna potrebbe essere il luogo giusto in cui conciliare dovere e piacere godendosi una passeggiata tra le attrazioni che città offre.

Sono sufficienti anche solo due o tre ore per avere un panoramica di tutti i principali luoghi di interesse del nostro capoluogo.

Ecco, quindi, cosa vedere a Bologna in poche ore: tutto rigorosamente (se ne hai la possibilità) a piedi; ti accomagnerò per farti perdere per le stradine della città e scoprire scorci davvero affascinanti.

  1. La fontana del Nettuno e Piazza Maggiore

    Dopo il pranzo del tuo viaggio di lavoro, congedati i clienti o finito il congresso, inizia l’itinerario da Piazza Maggiore, “la piazza” per i bolognesi. Prima di addentrarti per osservarne tutti gli angoli, fermati ad ammirare la fontana del Nettuno, opere dello scultore fiammingo Il Giambologna. Entra poi nella storica biblioteca Salaborsa, uno dei punti di aggregazione più frequentati dai bolognesi dove potrai ammirare i soffitti art déco e allo stesso tempo scoprire i reperti archeologici su cui sorge la città.
    Lasciando Piazza Maggiore alza lo sguardo e ammira gli edifici che la circondano: Palazzo D’Accursio, la Basilica di San Petronio, il Palazzo del Podestà e Palazzo Re Enzo.

    Ti sto incantando? Che ne dici, proseguiamo il giro?

  2. Il Portico del Pavaglione e l’Archiginnasio

    Esci dalla piazza e percorri via dell’Archiginnasio sotto il Portico del Pavaglione. Lungo questa via incontrerai il Museo Civico Archeologico e subito dopo il Palazzo dell’Archiginnasio, sede originaria dell’Università di Bologna, la più antica d’Occidente, fondata nel 1088.

  3. Il Quadrilatero

    Dopo questo primo giro per la Bologna “dotta”, è arrivato il momento di vistare la “grassa”: ed eccoci quindi nel Quadrilatero.
    Ti starai chiedendo dove siamo e cosa vedere a Bologna in questa zona. Il Quadrilatero è l’antico mercato cittadino e durante il giorno è gremito di banchetti assortiti di ogni genere alimentare, mentre la sera diventa un meta ambita per chi vuole godersi un buon bicchiere di vino degustando i tipici taglieri di salumi e formaggi. L’atmosfera, unica.

    Se sei stanco, questo è il luogo ideale in cui concederti un bell’aperitivo alla fine della tua giornata in trasferta.

  4. Piazza Santo Stefano e le due Torri

    Lascia Il Quadrilatero, prendi Via Castiglione e arrivi nella bellissima Piazza Santo Stefano, che ospita il complesso delle Sette Chiese.
    Da qui, attraversa Corte Isolani e raggiungi in pochi minuti Strada Maggiore; da qui camminate verso le famose Due Torri, la Torre degli Asinelli e la Garisenda.
    Segui poi la via principale, via Rizzoli e torna verso Piazza Maggiore per raggiungere via Indipendenza: una delle vie principali della città e fulcro dei negozi dei suoi negozi.


Ovviamente che cosa vedere a Bologna non è tutto qui, ma da bolognese DOC quale sono rischierei di farmi prendere la mano e dilungarmi troppo.

Grazie per la lettura, e se l’articolo ti è piaciuto ti aspetto per svelarti i 7 segreti di Bologna.

Inoltre, condividilo subito con i tuoi colleghi e dai loro un ottimo spunto per allietare la loro strasferta.

A presto!

Condividi questo articolo!