Differenza-tra-convegno-e-congresso

Differenza tra convegno e congresso

Molto spesso avrai sentito parlare di convegni e congressi, ma non sapendo distinguerli li hai trattati come sinonimi, rischiando anche di fare qualche brutta figura! Al contrario, è bene sapere che si tratta di due tipologie di incontri differenti sotto diversi aspetti. La differenza tra convegno e congresso è semplice e sta tanto nei temi quanto nelle modalità di organizzazione dell’evento. Scopriamolo insieme!

Cos’è un convegno

Un convegno è un incontro di presentazione o di approfondimento di un determinato argomento a cui vi partecipano addetti ai lavori. L’evento è presenziato da esperti in materia che esprimono il proprio punto di vista professionale sull’argomento.

Chi partecipa ad un convegno solitamente ascolta e talvolta può prendere brevemente la parola ponendo qualche domanda. In genere la maggior parte del tempo è occupato dall’esposizione degli argomenti e dal dibattito degli esperti. Principalmente gli obiettivi di un convegno sono per lo più informativi, cioè volti alla divulgazione di specifiche informazioni. La durata di un convegno varia da 2 a 3 giorni, soprattutto quando le tematiche affrontate offrono spunti differenti.

La differenza tra convegno e congresso sta nel fatto che il convegno è un evento non periodico, quindi organizzato sporadicamente. Inoltre prevede un numero di partecipanti solitamente inferiore alla portata di un congresso, che però si aggira, comunque, intorno alle centinaia di persone.

Cos’è un congresso

Il congresso è una riunione periodica che unisce partecipanti con gli stessi interessi culturali e professionali. Ecco che la differenza tra convegno e congresso si presenta nuovamente: il congresso si riunisce periodicamente, in base ad un calendario prestabilito con cadenza annuale o pluriannuale.

Lo scopo di un congresso è quello di accrescere la preparazione professionale dei partecipanti, tutti con determinati interessi o specializzazioni. La data del congresso è normalmente fissata con largo anticipo ed è prevista la partecipazione dei media. Un congresso ospita solitamente centinaia o migliaia di partecipanti e ha una durata che varia dai 3 ai 4 giorni. Anche il tema del congresso viene stabilito con largo anticipo e può riguardare svariati temi. La maggior parte delle volte il tema del congresso è di natura politica, e viene riunito come organo decisionale di partiti, sindacati e associazioni.

Non fare confusione tra convegno e convention!

Una convention è una riunione tra diverse realtà aziendali con l’obiettivo di presentare le novità dell’azienda, gli obiettivi e le opportunità commerciali, il lancio di nuovi prodotti o campagne di marketing, tutto alla luce dei risultati e dei successi passati.

Ciò che differenzia una convention da un convegno è il fatto di essere un incontro tra intermediari commerciali organizzato per finalità puramente commerciali o di comunicazione interna con i propri dipendenti. Al contrario, un convegno è puramente informativo e può essere organizzato su qualsiasi tema e da qualunque tipo di organizzazione.

Ora che hai chiara la differenza tra convegno e congresso, condividi questo articolo ed evita qualche brutta figura ai tuoi amici!

Condividi questo articolo!