outsourcing logistico

Organizzare un workshop: i vantaggi dell’outsourcing logistico

Organizzare un workshop: cos’è e che vantaggi offre l’outsourcing logistico

Presa coscienza di cosa è un workshop ( se avete ancora qualche dubbio correte a leggere qualche articolo) e del perchè realizzarne uno, passiamo ora ad uno dei tanti aspetti logistici della sua organizzazione: come stoccare il materiale che vi serve in modo facile ed economico, attraverso un outsourcing logistico.

Nell’organizzazione di un workshop non c’è nulla di scontato e semplice, gli step da fare sono tanti, e farsi aiutare nell’organizzazione dei materiali da qualcuno che ha le competenze necessarie per farlo può portare solo benefici. Facciamo però un passo alla volta e partiamo dal principio.

Cos’è un outsourcing logistico?

Con questo termine si indica l’operazione con la quale un’azienda dà in carico ad un operatore logistico esterno l’esecuzione di operazioni su merci di sua proprietà, anzichè eseguirle direttamente con personale proprio.

Facciamo un esempio per essere ancora più chiari: ipotizziamo che vogliate organizzare un workshop di scultura. I materiali sono tanti, e se per quelli più piccoli potete pensare di incastarli tra le cianfrusaglie che tenete nello scantinato, per i materiali più ingombranti e pesanti avrete bisogno di ideare un piano B. Ecco allora che la cosa più semplice da fare sarà di affidarvi ad una società logistica competente che si prenderà cura dello stoccaggio dei vostri materiali e della loro gestione.

Quali sono i vantaggi?

In italia, e in molti altri paesi Europei, questa operazione è in continua crescita! Vediamo quali sono i vantaggi riscontrati:

  1.   Maggiore flessibilità lavorativa
  2.   Miglior servizio al cliente
  3.   Riduzione dei costi del personale e dei costi di stoccaggio e trasporto

Ma ricordate bene: il successo verrà raggiunto solo se si verrà a creare un buon rapporto di fiducia tra le due parti!

Se pensate che questo articolo vi sia stato utile e vi abbia aiutato nell’organizzazione del vostro workshop ricordatevi di condividere!

Condividi questo articolo!