Sempre più frequentemente nel mondo degli eventi si sente parlare di workshop, e forse serve fare un po’ di chiarezza sul significato di questo termine usato troppo spesso abusivamente. Se nella tua ricerca stavi cercando “workshop cosa significa”, ecco qui un po’ di informazioni in grado di soddisfare la tua richiesta.
Sebbene le idee su cosa sia un workshop siano confuse, la definizione in chiave negativa può aiutarti a comprendere di che cosa si tratti. Un workshop non è un semplice corso, né un seminario, né un convegno. L’utilizzo di questo termine in maniera impropria nasce dall’esigenza di rendere un evento più attraente o “figo“. Ma in realtà un workshop ha delle caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono.
Si potrebbe immaginare un workshop come un laboratorio in cui si lavora attivamente sui contenuti. Se inizialmente era possibile pensare ad un workshop come un evento che abbracciava solo poche categorie professionali e nel quale l’interazione relatore-partecipante era minima, oggi i workshop sono soluzioni adottate da molteplici realtà aziendali a prescindere dal settore di riferimento e vedono l’instaurarsi di un’interazione bidirezionale.
Questa caratteristica rappresenta un punto di svolta rispetto al passato. Infatti, è necessario che i workshop siano sviluppati attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, senza evidenziare il rapporto subalterno relatore-partecipante. Non fraintendermi, la presenza di un esperto è fondamentale, ma questa non deve vestire i panni del classico docente. Anzi, il confronto, le discussioni e le contaminazioni sono essenziali.
Un’altra caratteristica fondamentale è la creatività. Il fine di tutti i workshop è lavorare su progetti concreti o astratti, ma aldilà del risultato tangibile o non, il concept creativo è la base per questa tipologia di evento.
Quindi workshop cosa significa? Per rispondere sinteticamente a questa domanda si potrebbe affermare che workshop vuol dire:
Workshop cosa significa
Contenuti
- Riunirsi in gruppo in una o più giornate;
- Tenere lezioni non convenzionali ma guidate da un esperto;
- Dare vita ad un laboratorio di apprendimento;
- Affrontare un tema in maniera innovativa;
- Dare spazio alla creatività;
- Coinvolgere i partecipanti e includerli attivamente nel processo creativo;
- Rielaborare idee;
- Immergersi appieno in un percorso esperienziale;
- Instaurare una relazione bidirezionale relatore-partecipante;
- Stimolare il dibattito, le discussioni e le contaminazioni reciproche tra i partecipanti;
- Creare contenuti tangibili o intangibili.