workshop-cosa-significa-e-perche-farlo

Workshop cosa significa e perché farlo

Sempre più frequentemente nel mondo degli eventi si sente parlare di workshop, e forse serve fare un po’ di chiarezza sul significato di questo termine usato troppo spesso abusivamente. Se nella tua ricerca stavi cercando “workshop cosa significa”, ecco qui un po’ di informazioni in grado di soddisfare la tua richiesta.

Workshop cosa significa

Sebbene le idee su cosa sia un workshop siano confuse, la definizione in chiave negativa può aiutarti a comprendere di che cosa si tratti. Un workshop non è un semplice corso, né un seminario, né un convegno. L’utilizzo di questo termine in maniera impropria nasce dall’esigenza di rendere un evento più attraente o “figo“. Ma in realtà un workshop ha delle caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono.

Si potrebbe immaginare un workshop come un laboratorio in cui si lavora attivamente sui contenuti. Se inizialmente era possibile pensare ad un workshop come un evento che abbracciava solo poche categorie professionali e nel quale l’interazione relatore-partecipante era minima, oggi i workshop sono soluzioni adottate da molteplici realtà aziendali a prescindere dal settore di riferimento e vedono l’instaurarsi di un’interazione bidirezionale.

Questa caratteristica rappresenta un punto di svolta rispetto al passato. Infatti, è necessario che i workshop siano sviluppati attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, senza evidenziare il rapporto subalterno relatore-partecipante. Non fraintendermi, la presenza di un esperto è fondamentale, ma questa non deve vestire i panni del classico docente. Anzi, il confronto, le discussioni e le contaminazioni sono essenziali.

Un’altra caratteristica fondamentale è la creatività. Il fine di tutti i workshop è lavorare su progetti concreti o astratti, ma aldilà del risultato tangibile o non, il concept creativo è la base per questa tipologia di evento.

Quindi workshop cosa significa? Per rispondere sinteticamente a questa domanda si potrebbe affermare che workshop vuol dire:

  • Riunirsi in gruppo in una o più giornate;
  • Tenere lezioni non convenzionali ma guidate da un esperto;
  • Dare vita ad un laboratorio di apprendimento;
  • Affrontare un tema in maniera innovativa;
  • Dare spazio alla creatività;
  • Coinvolgere i partecipanti e includerli attivamente nel processo creativo;
  • Rielaborare idee;
  • Immergersi appieno in un percorso esperienziale;
  • Instaurare una relazione bidirezionale relatore-partecipante;
  • Stimolare il dibattito, le discussioni e le contaminazioni reciproche tra i partecipanti;
  • Creare contenuti tangibili o intangibili.

Perché farlo

Come tutti gli eventi, il workshop rappresenta un grande momento di comunicazione. Questo canale comunicativo dà la possibilità di relazionarsi con il mondo esterno valorizzando la propria immagine aziendale, ma anche di comunicare all’interno dell’azienda stessa, vale a dire con i dipendenti, per arricchire la cultura aziendale.

Se hai un’idea originale, un workshop è lo strumento adatto per comunicarla al tuo target di riferimento. Al contrario, se stai cercando un’idea innovativa relativa ad un particolare argomento, un workshop potrebbe essere l’occasione ideale per avere un contributo esterno di grande valore.

Workshop come trampolino di lancio

Inoltre, dato il suo carattere formativo, un workshop è utile per chi volesse mettersi in gioco diffondendo le proprie conoscenze. Se non sei abituato ad esibirti in pubblico, potresti iniziare con una realtà più intima come un workshop. Questa tipologia di evento rappresenta il mezzo ideale per mettersi in discussione superando l’imbarazzo dovuto alla presenza del pubblico. Una piccola cerchia di persone, una location intima e raccolta, il contatto diretto con i partecipanti, i toni informali, l’assenza o rielaborazione della classica platea di alunni di scuola rappresentano i tratti fondamentali che possono convincerti a realizzare un workshop.

Insomma, il workshop è un ottimo punto di partenza se vuoi buttarti nel mondo degli eventi per comunicare la tua azienda. Con questo non voglio insinuare che il workshop sia meno importante e meno impegnativo rispetto agli altri eventi aziendali, ma sicuramente è un’occasione di “rodaggio” per iniziare a relazionarti con il pubblico esterno.

Spero che questo articolo sia stato il risultato più esaustivo nella tua ricerca “workshop cosa significa”. Non aspettare a condividerlo e continua a seguirci su Eventi e Fiere!

Condividi questo articolo!