La cake design, arte del realizzare torte e dolci di grande qualità e bellezza, è un argomento mai affrontato prima d’ora sul nostro blog.
Oggi vedremo dunque di cosa si tratta, analizzando i segreti del successo della cake designer più conosciuta d’Italia.
Eleonora Coppini, in arte Molly, ha costruito un impero grazie ai suoi dolci e conta oggi un seguito di oltre 400 mila persone sulla sua pagina Facebook ‘I Pasticci di Molly’.
La case history de ‘I Pasticci di Molly’
Contenuti
Come avrà fatto ad ottenere tanta popolarità e successo?
In molti ve lo starete chiedendo, vediamolo insieme con una breve, ma molto dettagliata case history.
Cake design: una novità assoluta
Proprio così. Perché nel 2011, anno in cui Eleonora ha aperto la propria pagina, questa arte decorativa era già conosciuta e studiata, ma non nello stesso modo in cui l’ha interpretata ‘Molly’.
La giovane cake designer, che di professione al tempo faceva tutt’altro, ha aggiunto un ulteriore tocco di originalità a questa arte. Le sue torte o, per meglio dire, le sue opere, sono ispirate al mondo manga e dunque ancor più apprezzate da bambini e adolescenti.
Non a caso le prime richieste furono per eventi come compleanni e battesimi: il suo successo fu immediato e le richieste tantissime. Fare creazioni su richiesta non rappresentava però il suo lavoro ideale.
Workshop e insegnamento: le chiavi del successo
Il sogno di Eleonora era poter insegnare questa arte attraverso workshop ed eventi interamente dedicati al cake design. Ed è stato sopratutto grazie a questo genere di eventi che ha raggiunto il successo.
Il primo workshop si è tenuto a Roma, sua città di origine, finalizzato a trasmettere nozioni di base sull’arte del decorare le torte. L’evento ha avuto grande successo e ha spronato Eleonora ad organizzarne altri in giro per l’Italia, ottenendo sempre più adesione e partecipazione.
Il tour mondiale e la consacrazione del cake design di Molly
Come detto, il successo è tanto clamoroso quanto inaspettato. Pasticceri e professionisti del settore in tutta Italia hanno partecipato ai workshop organizzati da Eleonora per specializzarsi nell’abbellimento delle torte e apprendere questa arte.
Da qui nasce l’idea di organizzare un tour mondiale per esportare il cake design made in Italy in ogni angolo del globo.
Australia, Sud America e Asia sono i continenti nei quali Eleonora ha organizzato eventi durante il suo tour, riscontrando ancora una volta grande approvazione e partecipazione.
Inoltre nel 2013 ha aperto uno show room interamente dedicato al cake design: uno spazio-museo dove, oltre all’esposizione delle opere di Eleonora e alla vendita di prodotti, si tengono corsi per chi è alle prime armi.
Il settore relativo al cake design è in crescita in Italia ed è praticato da sempre più pasticcerie per abbellire le proprie torte. Anche l’attività di Eleonora e la sua pagina Facebook sono in continua espansione, con nuovi tour e progetti pronti a partire.
Sono sicuro che, dopo aver letto questo articolo, anche tu vorrai partecipare al prossimo workshop organizzato da ‘I Pasticci di Molly‘!
Prima di iniziare a curiosare su dove si terrà, condividi questo articolo!