Grafica pubblicitaria e struttura invito: come farle?

Grafica pubblicitaria e struttura invito: come farle?

Grafica pubblicitaria e struttura di un invito: quanto sono importanti?

Gli inviti sono importanti ragazzi miei, sono i vostri biglietti da visita. Se non sono credibili e non colpiscono le persone avete fallito, e al vostro workshop vi troverete in due: voi e la vostra assistente. Per questo avete bisogno di una buona grafica pubblicitaria e di una buona strutturazione del vostro invito che colpisca le persone e che le porti ad informarsi ulteriormente sullla vostra offerta e a valutare se accettarla.

Non sapete da dove iniziare per crearne uno? Non preoccupatevi, per vostra fortuna esistono una infinità di agenzie di comunicazione  specializzate in questo ambito.

Intanto, quest’oggi, diamo un’occhiata di base a come debba essere strutturato un invito e quindi la sua grafica pubblicitaria, tenendo prima  bene in mente la differenza che c’è tra un invito informale e uno ufficiale.

Grafica pubblicitaria

La grafica pubblicitaria riveste un ruolo fondamentale.  Tesa ad attirare l’attenzione e a tenerla accesa fino alla fine deve essere accattivante, d’impatto, mettere in risalto gli elementi principali e creare un ordine visivo.

Definire la tipologia dell’evento

Nel nostro caso è un invito a partecipare ad un workshop. In base al tipo di clientela che si vuole attirare il registro linguistico, le terminologia e il tono devono cambiare. In qualsiasi caso il tono dovrà essere formale e quindi rispettoso ed educato.

Inserimento informazioni base

Sembra scontato dirlo, ma è sempre bene ricordare alle persone che hanno la testa sulle nuvole che è obbligatorio inserire data, luogo e ora in cui si svolgerà il workshop. Se il luogo dell’evento presenta qualche particolarità, come ad esempio se situato in una struttura a più piani, sarà bene andare nello specifico e quindi indicare anche a che piano.  Anche l’idea di inserire una mini cartina della città con un punto su dove si terrà l’evento non è un’idea malvagia, tenetela in considerazione.

Descrizione del workshop

Ovviamente dovrai fare una breve descrizione del workshop a cui vuoi invitare i tuoi ospiti. Breve, ripeto, o rischierete di annoiare il lettore. Includendo, nel caso vi siano presenti, i nomi e i cognomi di eventuali ospiti. Se gli invitati conosceranno qualche ospite tra quelli citati saranno più propensi a partecipare.

Contatti

Prima di mandare in stampa la vostra grafica pubblicitaria ricordatevi che Numero di telefono, nome e cognome e contatto email vanno sempre inseriti. Sia per permettere agli ospiti di confermare la loro presenza sia per rispondere a loro eventuali dubbi e dare più informazioni nel caso lo richiedessero.

Se ritenete che questo articolo vi sia stato utile condividete gente, che non vi costa nulla!

Condividi questo articolo!