Tutte-le-tipologie-di-convegno

Tutte le tipologie di convegno

Quante volte hai sentito la parola convengo associata ai più disparati temi e, con giusta ragione, ti sei domandato: ma quante tipologie di convegno esistono?

Ad ogni tema il suo convegno

Sappiamo che un convegnoè un incontro che ha l’obiettivo di presentare o approfondire un determinato argomento, i cui partecipanti sono esperti in materia che esprimono il proprio punto di vista, apportando un contributo personale. Questa categoria di eventi è molto eterogenea: vi sono, infatti, diverse tipologie che differiscono tra loro per il tema da trattare e, di conseguenza, per il tipo di partecipanti e per gli obiettivi da raggiungere.

Ogni convegno è a sé: la scelta della location, del numero di partecipanti, dei relatori e degli obiettivi spetta individualmente a ciascun organizzatore. Ma il cuore pulsante di ciascuno di essi è il tema da trattare: da questo dipendono tutti gli altri elementi e da questo possiamo partire per tracciare tutte le tipologie di convegno!

Vediamone alcuni

  • Convegno di studi: vi partecipano gruppi di studiosi di qualsiasi argomento e materia, con l’obiettivo di scambiarsi informazioni ed esperienze, favorendo l’arricchimento delle conoscenze di tutti i partecipanti.
  • Convegno medico: l’evento è riservato a gruppi di specialisti in medicina. Questi si riuniscono periodicamente per confrontarsi su tutte le novità in campo medico, come nuove tecniche operatorie, nuovi farmaci, nuovi macchinari, e altre tematiche inerenti l’ambito medico.
  • Convegno aziendale: sono utilizzati dalle aziende per comunicare con il proprio pubblico interno, con i fornitori, i partner commerciali. Hanno lo scopo di affrontare argomenti che riguardano la gestione, l’utilizzo e lo sviluppo delle risorse aziendali. In questo modo vi è l’opportunità di confronto tra la direzione aziendale e le risorse umane impiegate nelle varie sedi e nei vari distaccamenti. Questa tipologia di congresso è considerata un momento di grande condivisione e di sviluppo dell’orgoglio di appartenenza all’azienda stessa. E’ uno strumento primario di comunicazione aziendale interna.
  • Convegno di fan: si tratta di un insieme di incontri, dimostrazioni e tornei legati ad un tema specifico, solitamente legato al mondo dei fumetti, dei videogiochi e dei cartoni animati. Spesso i partecipanti si vestono in modo particolare o si mascherano in base al tema oggetto del convegno. Tra i convegni più importanti e con maggiore affluenza vi sono la Comiket, la San Diego Comic-Con International e il Lucca Comics & Games. In Italia sono presenti anche la Napoli Comicon e il Romics.

E ancora…

  • Convegno culturale: è una tipologia di conferenza che può trattare i più diversi temi in ambito culturale, come la letteratura, l’arte, il giornalismo. Tra i più frequentati possiamo citare il Festival della letteratura di Mantova o il Festiva del giornalismo di Perugia.
  • Convegno scientifico: in questo caso gli incontri sono organizzati da gruppi di scienziati o da ricercatori aventi interessi comuni. L’incontro avviene, appunto, tra ricercatori, non necessariamente accademici, con l’obiettivo di presentare e discutere i risultati del loro lavoro e di eventuali progetti.

Se l’articolo è stato utile, condividilo con tutti!

Condividi questo articolo!