Organizzare un catering a Bologna: i 4 secondi tipici!

Organizzare un catering a Bologna: i 4 secondi tipici!

Devi organizzare un catering a Bologna, e non sai che pietanze scegliere? Ecco le nostre preferite!(Parola di Bolognese!)

Nel particolare oggi andremo a vedere quali sono i secondi piatti tipici migliori da scegliere se devi organizzare un catering a Bologna.

  • La cotoletta bolognese

Le regina indiscussa (dei secondi ovviamente, per i primi regna senza ombra di dubbio la lasagna!). Se sei in procinto di organizzare un catering a Bologna non puoi non inserirla nel menù! La cotoletta Bolognese è una (di solito molto abbondante) fettina di carne di vitello o di pollo panata e fritta, coperta da una fetta di prosciutto crudo e da una cascata di salsa a base di parmigiano reggiano o grana padano.
I veri puristi la preparano usando come base una costoletta di vitello e “sporcando” la salsa di formaggio con una goccia di passata di pomodoro. Si presta bene anche per un buffet informale in versione finger food mignon.

  • Gran fritto misto alla Bolognese

Un must dei secondi piatti se devi organizzare un catering a Bologna, ma può anche funzionare egregiamente come piatto unico, tipico della tradizione bolognese delle grandi occasioni il Gran fritto misto alla bolognese è veramente grande e misto! Comprende fritti a base di carne (agnello, pollo, mortadella e animelle; fritti a base di formaggio (emmenthal e mozzarelline); fritti a base di verdure (zucchine, carciofi, cavolfiori, patate, funghi e chi più ne ha più ne metta!) e fritti dolci (crema pasticcera, mele, semolino, amaretti e ricotta…). Un attentato per il colesterolo da servire rigorosamente bollente!

  • Il Bollito

Anche il bollito è necessario metterlo in menù se vuoi organizzare un catering a Bologna, nei ristoranti storici Bolognesi viene servito direttamente dal “carrello dei bolliti”. Una volta era tipico solo del pranzo di Natale, con gli anni è stato sdoganato e anche gli chef più avanguardisti offrono spesso una versione modernizzata di questo piatto tanto amato dai bolognesi. Comprende una varietà di carni tra cui gallina, lingua di manzo, cappone, cotechino e zampone. Può essere servito con salsa verde e mostarda o semplicemente condito con olio e sale. Bella anche l’idea di servirlo in “monoporzione” su uno spiedino.

  • La Galantina

È un piatto a base di carne di pollo, esteticamente simile ad un insaccato ma relativamente facile da preparare! Non è un piatto che compare spesso tra i menù dei buffet, ma se vuoi organizzare un catering a Bologna potresti sorprendere positivamente i tuoi commensali con questa ricetta! Si presenta come una sorta di “involtone” di carne di pollo, ripieno di prosciutto, mortadella, carne di vitello, carne di maiale, pistacchi e uova sode. Si taglia a fettine di circa mezzo centimetro e si serve freddo, bella idea anche come antipastino!

Questi sono “solo” quattro dei secondi tipici, ma la cucina bolognese è piena di risorse! Hai già scelto i vini? Se hai dei dubbi dai un occhio qui ma nel frattempo condividi questo articolo!

Condividi questo articolo!