Se pensiamo a un volo aereo, capire che le hostess accoglienza sono una figura fondamentale ci risulta semplice. Tutti abbiamo preso un’aereo almeno una volta nella vita e sappiamo che senza la loro accoglienza il viaggio non sarebbe stato altrettanto confortevole.
Questa è l’accezione più usuale del termine, ma non è la sola.
Le hostess accoglienza rivestono un ruolo cruciale anche in situazioni molto diverse da quelle di un aeroporto: la maggior parte delle volte, è fondamentale la loro presenza in caso di eventi aziendali o inaugurazioni. Per questo, sono una figura fondamentale dello staff per eventi che vi occorre per organizzarne uno di successo.
Hostess accoglienza: quale ruolo ricoprono?
Contenuti
Queste ragazze, preposte soprattutto all’accoglienza sono, tra virgolette, il vostro biglietto da visita.
A un evento di inaugurazione, gli ospiti sono solitamente numerosi ed è quindi necessario disporre di uno staff che possa dargli il benvenuto, illustrargli lo svolgimento delle attività e dargli qualsiasi informazione possa essergli utile.
Le ragazze, per poter operare al meglio, devono essere formate accuratamente sullo svolgimento dell’inaugurazione e sul target degli invitati. In base a quest’ultimo, varieranno l’atteggiamento e la loro immagine esteriore.
L’aspetto esteriore
Per un evento di inaugurazione è necessario che le hostess siano in divisa aziendale, sorridenti, impeccabili nel make-up, perfette nella loro presentazione e mise, socievoli.
Quello che sto per dirvi, pur non essendo semplice, è in assoluto la cosa più importante: semplicemente con la loro presenza devono riuscire a comunicare l’immagine e la professionalità dell’azienda. E ciò è fondamentale sin dall’evento di inaugurazione.
Le hostess preposte all’accoglienza si possono definire come simbolo della mission aziendale. Come l’etichetta principale che verrà mostrata ai partecipanti al vostro evento di inaugurazione.
E per i più tecnologici…
Vi anticipo perché immagino che a qualcuno di voi possa venire il dubbio.
Ci stiamo, forse eccessivamente, abituando ad affidarci alla tecnologia. A sostituire le persone fisiche con strumenti tecnologici inanimati. E nel caso di un’inaugurazione, alcuni valutano l’opzione di utilizzare scritte luminose, frecce proiettate sul pavimento che indicano dove recarsi e perché. In un perfetto stile Ikea.
Certo, nessuno può negare che il risultato verrebbe raggiunto ugualmente, ma non potrà mai essere paragonato al calore dell’accoglienza che può dare un’hostess in carne e ossa. Alla prima impressione che riusciranno a stampare nella mente e negli occhi dei vostri ospiti. E, dato che tutti sappiamo che la prima impressione è quella che conta, le hostess, a volte erroneamente considerate marginali, risultano essere una risorsa preziosa per il vostro evento di inaugurazione.
Se avete trovato interessante questo articolo, condividetelo subito!
Buon lavoro e buona fortuna a tutti!