Come organizzare un festival

Come organizzare un festival

Organizzare un evento non è mai semplice, così come non è semplice organizzare un festival. Ma non temere, seguire delle linee guida può agevolare il lavoro più di quanto pensi. Ti darò alcuni suggerimenti che potranno aiutarti nell’allestimento della manifestazione. È chiaro che dietro ad un festival ben riuscito, si nasconde una meticolosa organizzazione. Innanzitutto bisogna capire che tipo di festival intendi organizzare, se vuoi che questo duri un giorno o una settimana, avere grandi capacità organizzative e creative, stabilire un budget e trovare dei collaboratori responsabili che possano esserti d’aiuto per la realizzazione del tuo festival. 

Perché organizzare un festival?

Tutti noi amiamo i festival, specialmente i festival dinamici e divertenti che coinvolgono un gran numero di persone pronte a perdersi tra i meandri della cultura e dello spettacolo. Chiunque alla fine di un festival si sente triste e vuoto, e bada bene che non è una cosa negativa! Anzi! Ciò significa che l’obiettivo di buona riuscita è stato raggiunto: il festival ha lasciato emozioni positive, sia a livello organizzativo sia a livello di esperienze vissute durante il suo svolgimento. Perché allora non lasciare un buon ricordo con un festival memorabile e non organizzarne uno?!

Alcuni passi importanti da seguire…

Per la buona riuscita del tuo festival ti consiglio di seguire questi punti: 

  • Stabilire il genere di festival (musicale, letterario, gastronomico, cinematografico etc.)
  • Definire un budget 
  • Stabilire la durata e il numero di partecipanti
  • Scegliere una location spaziosa e a norma 
  • Selezionare lo staff
  • Determinare un prezzo per i tickets di ingresso pertinente ai servizi offerti 
  • Promuovere l’evento

…qualche ultimo consiglio in più!

Vuoi essere originale e cercare di attirare più gente possibile? Perché non stabilire un contest in cui i partecipanti debbano superare delle sfide semplici e divertenti al fine di vincere un ticket omaggio? Osare ti aiuterà a riscuotere un successo maggiore! 

Se il tuo piano di azione per il festival è pronto non ti resta che rendere pubblico il tuo evento mediante locandine, pubblicità e creare un evento su Facebook condividendolo con una vasta rete di utenti. 

Che aspetti? Non hai ancora cominciato ad organizzare il tuo festival? Spero che i miei consigli ti possano tornare utili e che questo articolo ti sia piaciuto. Condividilo e facci sapere come andrà il tuo festival! 

Condividi questo articolo!