Come lanciare un nuovo prodotto: l'evento.

Come lanciare un nuovo prodotto: l’evento

Se sei capitato su questa pagina, probabilmente stai vivendo il trauma di come lanciare un nuovo prodotto

Devi organizzare l’evento per un lancio di prodotto e non sai proprio da dove iniziare. La tua vita in questa fase ti ricorda un tunnel nero e senza uscita perché non hai idea di come fare.
Nessuna paura, ecco il faro di speranza che stavi aspettando!
Di seguito ti spiegherò quali sono alcuni degli eventi più adatti per lanciare un nuovo prodotto.

Come lanciare un nuovo prodotto e come scegliere l’evento

Prima di tutto, la tipologia dell’evento non può essere scelta a caso, ma deve rispecchiare sia il prodotto che l’anima dell’azienda. Ricorda che ogni evento comunica qualcosa su di te e quindi devi prestare attenzione a quello che trasmetti. Allora chiediti se vuoi che il tuo evento sia più serio e formale, magari che coinvolga per lo più professionisti del tuo settore; oppure se deve essere un’occasione per creare un rapporto con i tuoi clienti coinvolgendoli durante tutta la giornata. Per far questo ovviamente dovrai guardare al tuo target di riferimento: per chi è il tuo prodotto?

Tipologie di eventi

Ecco una breve lista di eventi che possono fare al caso tuo.

Evento formale

Come già detto si può trattare di un evento formale e questi sono i più indicati:

  • Convention e convegno: sono degli incontri in cui vengono coinvolti non solo le persone interne all’azienda, ma anche gli esterni come i clienti per cui ritieni che il tuo prodotto possa essere di maggiore interesse. Scegliere il convegno o la convention per presentare il prodotto ti darà un‘occasione di marketing perfetta. Questi eventi infatti permettono di stabilire un legame solido con i clienti di creare un network di contatti.
  • Seminario: è un incontro di breve durata rivolto ad una più o meno ampia cerchia di persone esperte del settore in questione. In una prima fase sarà l’azienda ospitante ad essere protagonista, presentando il proprio prodotto sotto tutti gli aspetti (perché è innovativo, cosa lo differenzia dai concorrenti, quali sono le sue funzioni, ecc). Nella seconda invece si darà spazio agli ospiti, alle loro domande e curiosità.

Evento informale

Abbiamo detto che le convention, i convegni e i seminari sono degli eventi destinati per lo più ad un pubblico di specialisti. Se però il tuo target è un altro e vuoi qualcosa di informale e coinvolgente ci sono altre soluzioni.

  • Evento sportivo: se magari il tuo prodotto riguarda l’ambito dello sport o simili potresti organizzare un piccolo evento sportivo in cui coinvolgere il tuo pubblico come giuria e mettere come premio finale una fornitura del tuo prodotto.
  • Cocktail party: una serata leggera in cui intrattenere i tuoi ospiti facendoli divertire. Oltre alla presentazione del tuo prodotto potresti anche pensare di farlo testare ai presenti in modo che verifichino in prima persona la sua qualità.
  • Festa di presentazione: questo è un genere di evento che si presta al meglio per chi si rivolge ad un pubblico giovane. Affitta una sala, magari in una discoteca e preparati a far scatenare i tuoi ospiti! Dividi la serata in due parti. All’inizio l’attenzione si concentrerà sulla presentazione del tuo prodotto. Una volta terminata la presentazione ufficiale dai avvio alla festa vera e propria. Ma ricorda anche in questo caso il prodotto deve essere il vero protagonista: lo si deve vedere ovunque!
  • Evento itinerante: se il tuo lancio di prodotto non riguarderà una sola città, ma è un progetto più ambizioso, allora un evento itinerante o Road Show è quello che fa al caso tuo. Si tratta di un evento che si svolge in più giorni e in più città di una determinata area geografica. Queste giornate potranno seguire tutte le stesse modalità o diversificarsi, ma prevederanno sempre incontri, discussioni e attività riguardanti il tuo prodotto e le sue qualità.

Come lanciare un nuovo prodotto senza annoiare nessuno!

Come puoi vedere, quando pensi a come lanciare un nuovo prodotto e all’evento per farlo ti puoi sbizzarrire, scegliendo in base al tuo target, mission e prodotto quello che fa al caso tuo! Tu quale sceglierai? Fai sapere a tutti come lanciare un nuovo prodotto e soprattutto che non esiste solo la classica vecchia presentazione.

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