che-cos-e-un-evento-aziendale

Che cos’è un evento aziendale?

La grandezza di un’azienda non determina il successo del suo operato. Il modo in cui ti presenti ai tuoi dipendenti, la maniera in cui ti rivolgi ai tuoi partner commerciali e il metodo con cui avvicini i possibili consumatori, questo fa di voi un’azienda migliore delle altre. Se questo è il tuo obiettivo, un evento aziendale è quello che fa al caso tuo. Ma che cos’è un evento aziendale?

Può sembrare un argomento scontato, ma gli eventi aziendali hanno un’importanza unica per l’impresa. Sono una risorsa da non sottovalutare e per questo motivo affronteremo questa tematica nell’articolo che segue!

La teoria dietro gli eventi aziendali

Il mondo aziendale non è un meccanismo stabile e fermo, è un ambiente dinamico, che ha bisogno di un costante perfezionamento. Un evento aziendale è un buon metodo per migliorare costantemente la propria impresa.

La varietà degli eventi aziendali è davvero molto ampia, con gli anni l’argomento è stato studiato e ne sono nati sempre di nuovi. Per questo motivo è importante scegliere la tipologia di evento più vicina alle tue esigenze. Per far ciò, è necessario aver ben presente i destinatari e l’obiettivo del tuo evento.

La classificazione

Gli eventi aziendali si dividono in tre tipologie:

  • Corporate, sono quegli eventi organizzati per i dipendenti dell’azienda. All’interno di un qualsiasi ambiente di lavoro è fondamentale la coesione e la comunicazione con gli impiegati. Gli eventi di questo tipo rispondono a un’esigenza di rafforzamento del rapporto tra i lavoratori, ma anche di un consolidamento tra quest’ultimi e i piani più alti. Molto spesso hanno l’obiettivo di informare gli impiegati su eventuali cambiamenti all’interno dell’azienda, su innovazioni tecnologiche che verranno apportate nella comunicazione o semplicemente per rendere più affiatato l’ambiente di lavoro.
  • Trade, destinato ai partner commerciali. In questo caso l’obiettivo principale dell’incontro è dimostrare la forza della tua impresa e l’affidabilità del tuo operato. Serve per comunicare buoni risultati raggiunti o per presentare un nuovo progetto di cui l’azienda si è presa carico. Con un evento di questo genere si rafforza il rapporto con i partner già avviati e si cerca di colpire nuovi potenziali partner affinché investano in voi e nella vostra azienda. Il fine ultimo è dunque commerciale, anche definito come “business to business”.
  • Consumer, sono eventi destinati al grande pubblico. Con questi l’azienda si rivolge al pubblico dei consumatori, il fine commerciale è dunque palese e dichiarato. Questa occasione è utile per inaugurare il proprio brand, presentare cambiamenti nell’immagine o nella direzione operativa dell’azienda e per proporre nuovi prodotti.

Un’evento aziendale non è qualcosa su cui si possa scherzare, la preparazione e la pianificazione sono la base per la buon riuscita di un evento, qualsiasi sia il suo scopo.

Se vuoi sapere come organizzare un evento aziendale step by step, leggi l’articolo sul nostro sito!

Se questo articolo è stato abbastanza esaustivo e ora ti è chiaro cosa sia un evento aziendale, condividilo con le persone che conosci!

Condividi questo articolo!