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Che cos’è il target di riferimento

Molte volte avrai sentito parlare di target di riferimento, ma ti sei mai chiesto che cos’è? Vediamo insieme di cosa si tratta nello specifico, specialmente quando parliamo di organizzazione di eventi.

Che cos’è

Il target di riferimento è quell’esatto segmento di mercato a cui può essere rivolta la tua offerta. In sostanza sto parlando esattamente della tua potenziale clientela. Dovrai dunque individuarla e soddisfarla in base a quello che vorrai offrire. Altra cosa importante sarà la tipologia di evento che andrai ad organizzare, che sia pubblico o privato.

Evento pubblico

Ogni evento può essere diverso dall’altro. Di conseguenza il tuo target di riferimento cambierà in base alle caratteristiche dell’evento stesso. Un evento pubblico solitamente ha un ampio volume di partecipazione perché è accessibile a tutti.

Questo tipo di evento potrebbe presentare al suo interno diverse tipologie di target. Un agenzia che si occupa dell’organizzazione di un concerto, avrà sicuramente come clientela il pubblico che assisterà alla performance.

Questa tipologia di target di rifermento avrà necessariamente bisogno di una comunicazione di massa con un linguaggio appropriato, magari attraverso i social network e la cartellonistica, volti a coinvolgere più gente possibile.

All’interno della stessa manifestazione possiamo trovare altre tipologie di target: ad esempio al concerto di cui parlavo prima potresti anche invitare una casa discografica per far mettere sotto contratto l’artista che stai proponendo. In questo caso il tuo target all’interno dello stesso evento è cambiato. Dovrai dunque adottare tecniche comunicative totalmente differenti, caratterizzate più da un approccio professionale.

Evento privato

Se stai organizzando evento privato il tuo target di riferimento sarà notevolmente più specifico e ristretto, poiché le persone vi potranno accedere solamente su invito.

Se devi organizzare una presentazione di una nuova linea di vini da lanciare sul mercato il tuo target di riferimento sarà strettamente settoriale, composto probabilmente da ristoratori e da critici enogastronomici. Questo tipo di figure rappresentano distintamente un target diverso tra loro. Dovrai quindi usare una comunicazione differente per le due professionalità.

Conclusioni

Tieni a mente sempre che il target di riferimento dipenderà sempre dall’offerta che vorrai proporre. In base alla tipologia di evento potrai individuare il giusto segmento che soddisfi la tua proposta.

Ora che sai cos’è un target di riferimento, condividi questo articolo con i tuoi contatti!

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