salone-internazionale-del-gusto

salone internazionale del gusto 2020

Se sei un amante del buon cibo o operi in questo settore mantenendo sempre uno sguardo attento su temi sociali quali la biodiversità e la sostenibilità non puoi non conoscere il Salone Internazionale del Gusto, un evento unico nel suo genere che nel corso degli anni ha richiamato visitatori da ogni parte del mondo.

Cos’è

E’ una manifestazione enogastronomica a livello internazionale interamente dedicata al buon cibo, all’ambiente e alle politiche alimentari. Dal 1996 raccoglie a Torino numerosi visitatori sia italiani che esteri delegati della rete slow food e di aziende, ma anche esperti, appassionati, attivisti e giornalisti. A contraddistinguerla è inoltre la sua autenticità e il suo essere improntata ai valori della sostenibilità, giustizia sociale ed equità.

Perché partecipare

Le proposte 2020

L’edizione del 2020 si apre con nuovo tema fortemente attuale “Our Food, our planet, our future”. L’elemento conduttore sarà dunque il rapporto tra cibo e terra e di conseguenza tra ciò che mangiamo e produciamo.

La manifestazione sarà organizzata in quattro differenti aree tematiche, ognuna delle quali relativa all’ habitat di origine dei prodotti da noi mangiati e in base alle Terre:

  • Alte
  • Basse
  • D’Acqua
  • Di Città

Quest’anno il Salone ha deciso di rivoluzionare la propria organizzazione, abolendo la tradizionale distinzione tra gli espositori del Mercato italiano e internazionale a favore di un percorso più innovativo. Tale percorso si propone di mostrare ai visitatori una nuova e unica geografia alimentare operando una suddivisione in base al tipo di territorio: montuoso, costiero, urbano e infine pianeggiante. A questo punto, la suddivisione è operata anche in base ai rispettivi prodotti tipici di questi territori.

Queste aree raccoglieranno inoltre i rappresentanti provenienti da numerose zone. Tra queste, le Alpi delle Ande, i Mari del Nord e i grandi fiumi europei. E ancora i villaggi Slow food e le città creative e dalla Pianura Padana, fino ad arrivare alla savana africana.

Inoltre saranno affrontate durante il Salone Internazionale del Gusto anche altre importanti tematiche come quella dell’agricoltura sostenibile, della biodiversità gastronomica e culturale dal punto di vista di persone competenti del settore.

Le proposte di sempre

L’evento ha da sempre offerto ai propri visitatori una parte espositiva rappresentata dal mercato e una serie di altre attività. Tra queste, numerose conferenze, forum, lezioni di cucina, laboratori, e approfondimenti su tematiche alimentari. Saranno presenti anche degustazioni guidate di oli, formaggi, salumi, salse, conserve, marmellate e dolci originari di tutte le regioni italiane.

A chi si rivolge

Questo appuntamento internazionale si rivolge a tutti gli esperti del settore tra i quali operatori, accademici e cuochi ma anche al grande pubblico composto da appassionati o curiosi che ogni anno danno luogo ad uno scambio affiatato di idee, progetti ed energie.

Informazioni utili

Il Salone Internazionale del Gusto si svolgerà dall’08 al 12 Ottobre 2020 a Torino, presso il Lingotto Fiere.

L’orario di ingresso è previsto da giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00, mentre il lunedì dalle 10.00 alle 20.00.

Ormai avrai capito che è un’ottima idea partecipare al Salone Internazionale del Gusto, non ti resta altro che pianificare e organizzare il tutto. Se vuoi che il tuo evento sia perfetto, rivolgiti a dei professionisti del settore. Noi di Eventi e Fiere siamo qui per te, dall’allestimento del tuo stand, alla definizione della strategia più adatta per raggiungere i tuoi obiettivi prima, dopo e durante alla fiera. Inoltre, ti aiutiamo anche nella scelta del catering perfetto per fare colpo sui visitatori durante la fiera. Come se non bastasse, offriamo tanti altri servizi per progettare e completare fin nei minimi dettagli la tua esperienza, che sia per il Salone del Gusto o per altre fiere nazionali e internazionali.

Queste informazioni ti hanno reso ancora più curioso e ne vuoi sapere di più? Visita il nostro sito e contattaci per qualunque servizio tu abbia bisogno.

Condividi questo articolo!