Case-History-dell'Aperol-Spritz

Case History Marketing: Aperol Road Tour

Agosto 2018, pelle ambrata, mare cristallino e sabbia tra le mani. Quattro chiacchiere con gli amici di sempre sotto il sole cocente… ma all’improvviso qualcosa di inaspettato davanti a noi. Dal mare una strana presenza arancione stava per giungere sul bagnasciuga. Stupore e curiosità hanno catturato la nostra più totale attenzione. Qualcuno diceva: “È un camioncino ragazzi!”. Un camioncino?! Ho pensato avessero le allucinazioni per il troppo caldo! Dai su, un camioncino nel bel mezzo del mar Mediterraneo… ma davvero?! Tra l’incredulo e il meravigliato mi resi conto che in effetti avevano davvero ragione! Sotto i nostri occhi un case history di marketing a tutti gli effetti…

…Ebbene sì, il camioncino sul bagnasciuga era un vero e proprio road show di un road tour dell’Aperol Spritz. Posso solo lasciarvi immaginare la gioia che provammo in quel preciso istante, qualcosa di dissetante avrebbe migliorato un pomeriggio già perfetto. Volete sapere cosa ha reso speciale quel pomeriggio? Continuate a leggere per rendervi conto della novità a cui ho assistito.

Road Tour Aperol: tra tradizione e innovazione

Un road tour è un evento itinerante il cui scopo è la promozione diretta e ben congegnata di un prodotto. La case history di marketing in questione è l’evento itinerante dell’Aperol Spritz che ha saggiamente deciso di organizzare un Road Tour nelle spiagge più famose d’Italia. Il successo che ha riscosso è stato strabiliante e i motivi di tale successo sono tanti. Primo fra tutti il rapporto diretto tra venditori e consumatori!

Sappiamo tutti che la cultura italiana dell’aperitivo è oramai diventata una tradizione a tutti gli effetti. Ma come fare a rendere attuale e moderna una sacra tradizione e aumentare una popolarità già consolidata? La risposta è: marketing e innovazione. E l’Aperol, di queste due paroline magiche, ne ha fatto il suo progetto itinerante.

Avete tenuto in mente l’immagine del camioncino sulla spiaggia? Bene! Adesso immaginate quel camioncino brandizzato che, da aperto, ha dato vita ad uno spazio d’intrattenimento a tutti gli effetti. Lo stupore della gente era visibile e subito quello spazio si è trasformato in una piazza (fatta di sabbia!) colma di amanti dello spritz. Durante il suo svolgimento, inoltre, giochi e gare l’hanno fatta da padrone. Per non parlare dei gadgets, distribuiti ad ogni spritz acquistato, e del divertimento offerto per intrattenere i presenti in spiaggia.

Non per niente lo si può considerare come una case history di marketing: l’organizzazione dell’evento itinerante come strumento di marketing innovativo ha guidato l’Aperol ad un successo maggiore.

Il marketing unisce le persone… proprio come l’aperitivo!

L’aperitivo lo si vede come un momento di convivialità tra amici, il road show Aperol lo ha fatto diventare sapiente mezzo di promozione e di certo case history di marketing come questi non passano inosservati.

Genialità, professionalità e creatività sono alla base del successo dei prodotti e, di conseguenza, delle aziende. Considerare l’idea di promuovere un prodotto tramite i road tour potrebbe essere la chiave che ti serve per migliorarti se anche tu vuoi pubblicizzare il tuo prodotto.

Ovviamente organizzare un road tour non è facilissimo, ma se ben strutturato e organizzato nei minimi dettagli ti porterà a dei risultati concreti e tangibili. Naturalmente se organizzato da esperti del settore potrà, inoltre, garantirti il successo che speri di ottenere!

Nel frattempo se non hai ancora assistito a dei road tour non ti resta che partecipare ad uno per capire meglio come funzionano! Facci sapere come andrà, condividi questo articolo per far conoscere i road tour e continua a seguire il nostro blog di Eventi e Fiere!

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