analisi-dei-costi

Che cos’è un’analisi dei costi e a cosa serve

Ti sarà sicuramente capitato di dover far fronte a determinate esigenze organizzative che implicassero un’analisi dei costi e dei benefici. Sapere come gestire le finanze in un’azienda o nell’organizzazione di un evento serve a tenere sotto controllo variabili come gli investimenti, il calcolo delle entrate e delle uscite. Tutto ciò prende il nome di analisi dei costi. Ma sai esattamente cosa si intende nello specifico per analisi dei costi?

Che cos’è un’analisi dei costi?

L’analisi dei costi è l’aspetto più rilevante nell’ambito della gestione delle finanze. È anche nota con il nome di ACB, cioè Analisi dei Costi e dei Benefici. È uno schema preciso di probabili uscite e rischi ed entrate e benefici nella progettazione di un’attività. Si tratta di valutazioni di eventuali investimenti sulla base di un unico presupposto oggettivo: vale la pena dar vita ad un progetto in cui i benefici (o le entrate) siano maggiori rispetto ai costi in uscita? Se la risposta è sì allora quest’analisi è l’unico mezzo fondamentale per l’organizzazione di un’attività.

A cosa serve un’analisi dei costi?

Tale analisi serve per prevedere eventuali perdite ed evitare, inoltre, di incorrere in rischi che potrebbero indurti al fallimento. Considerato che si tratta di un’azione preliminare a qualsiasi tipo di progetto, come ad esempio l’organizzazione di un evento, sapere quali siano gli step fondamentali potrebbe esserti di grande aiuto.

…analizzando in maniera semplice

Ovviamente sapere come fare un’analisi non è così semplice come sembra, però posso darti delle indicazioni semplici per capire come affrontare un’eventuale analisi finanziaria. I punti fondamentali sono:

  • Stabilisci il budget per il tuo progetto e considera eventuali margini di rischio.
  • Fai un elenco delle risorse che intendi impiegare.
  • Quali e quanti sono i benefici che potresti ricavare dal tuo progetto.
  • Calcola eventuali entrate.

Una volta rispettati questi punti poniti la domanda se vale la pena dare il via all’organizzazione: se i costi sono maggiori rispetto ai benefici allora abbandona il progetto, viceversa procedi nella progettazione della tua idea.

Perché è importante parlare dell’analisi dei costi?

Capire l’importanza dell’analisi dei costi ti salverà da probabili fallimenti. Il gioco vale la candela? Conviene investire su un progetto quando le perdite potrebbero essere maggiori rispetto alle entrate? Portare avanti un progetto, come ad esempio l’organizzazione di un evento, richiede particolare attenzione soprattutto per quanto riguarda l’aspetto monetario. Ovviamente se il tuo interesse principale è quello di trarre dei benefici dal tuo evento, tenere a mente la domanda sopracitata e portare avanti un’accurata analisi potrebbe essere salvifico per la tua attività e le tue finanze.

Quindi prima di concretizzare le tue idee ricordati di effettuare l’analisi dei costi per evitare disastri irrimediabili! Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi diffondere il verbo dell’importanza dell’analisi dei costi, condividilo con i tuoi amici!

Non dimenticarti di continuare a seguire il nostro blog di Eventi e Fiere!

Condividi questo articolo!