obiettivo-del-congresso-ECM-perché-partecipare

Obiettivo del congresso ECM: perché partecipare

Se sei qui è perché ti è capitato di trovarti nella situazione tipo di non sapere cos’è un congresso ECM. Probabilmente non sei un medico o forse vuoi diventarlo, o magari sei solo interessato a conoscere di cosa si tratta. In qualunque caso sei nel posto adatto a te! Di seguito ti spiegheremo l’obiettivo del congresso ECM e, soprattutto, finalmente saprai di cosa si tratta.

Che cos’è un congresso ECM

Quando parliamo di congresso ECM facciamo riferimento a un evento di interesse medico. Come riportato da Wikipedia è attivo in Italia a partire dal 2002 ed è necessario per i medici, gli infermieri e tutto il comparto sanitario per poter esercitare ed essere continuamente aggiornati. È proprio questo l’obiettivo del congresso ECM. I crediti che ogni soggetto deve conseguire sono di 150 e devono essere raggiunti in massimo tre anni. Ovviamente la certificazione viene rilasciata solo per chi la richiede al termine degli anni ed è di fondamentale importanza dato che comunque rappresenta il bagaglio personale e di competenze tecniche che ogni operatore possiede.

Dettagli del congresso ECM

Come già spiegato il congresso ECM è di importanza unica. Permette di esercitare la propria professione ma anche di accrescere i propri saperi grazie alle ultime novità del settore. Però l’obiettivo del congresso ECM, oltre che quello di essere fondamentale per chi opera o vuole operare nel settore, è anche quello di diventare un polo di incontro per coloro che, pur non avendo bisogno di abilitazione, vogliono conoscere e toccare con mano gli ultimi aggiornamenti.

Ovviamente per ottenere i crediti vi sono diverse modalità ed ognuna si differenzia dall’altra per una motivazione specifica. Ma non preoccupatevi, tutte vi porteranno a conseguire l’obiettivo del corso ECM:

  • RES, cioè la formazione residenziale: attività didattica svolta in luogo fisico, anche tramite conferenze.
  • FAD, cioè la formazione a distanza: corsi educativi in cui docente e soggetto non si trovano nello stesso luogo.
  • FSC, cioè la di formazione sul campo: svolta durante l’attività lavorativa in sede.

Ovviamente per verificare la corretta partecipazione al corso, i soggetti partecipanti vengono posti a test a scelta multipla. Per dar prova del loro impegno e della loro presenza al corso la percentuale di risposte corrette dovrà essere non sotto il 75% del totale. In questo modo saranno in grado di mostrare di aver conseguito l’obiettivo principale del congresso ECM. Che dire?! Un metodo rapido e che garantisce in maniera semplice ed efficace per i partecipanti.

Quattro buoni motivi per partecipare

Qui di seguito troverete i 4 motivi fondamentali per cui partecipare e raggiungere gli obiettivi ECM che ti sei preposto:

  • Utile: Per te che fai parte del comparto sanitario è indispensabile. Senza esso non puoi esercitare ne tanto meno dare prova delle tue conoscenze. Diventa quindi fondamentale raggiungere l’obiettivo del congresso ECM per te che fai parte del comparto sanitario.
  • Appagante: Si parla di un vero e proprio corso completo a 360 gradi. È il signor corso anche per voi che non fate parte del settore sanitario. Sì, parlo proprio di voi! Magari sei indeciso sull’andare o meno e hai bisogno di una spinta in più. Sappi che ne uscirai arricchito, e non parliamo di semplici novità ma di un vero e proprio bagaglio in più.
  • Stimolante: Tranquillo, ne abbiamo anche per te che non sei sicuro di partecipare perché non sei parte integrante del settore ma magari vuoi sapere se un giorno potresti decidere di farne un mestiere. Sappi che partecipare a questo corso ti permetterà di avere ulteriori delucidazioni sul tuo futuro e su tutto ciò che c’è da sapere. È un corso interattivo, basato sull’ascolto ma soprattutto sulla verifica di competenze. Ti aiuterà a metterti alla prova e a capire se è ciò che davvero vuoi fare.
  • Nessuna spesa di troppo: Se sei un libero professionista, i costi dei congressi ECM sono detraibili al 100%. Mentre se sei un dipendente sappi che puoi presentare apposita domanda per il rimborso. Insomma parliamo di un’agevolazione completa che ti permetterà di partecipare senza dover pesare sulle tue finanze.

Condividi!

Se hai compreso l’obiettivo del congresso ECM condividi l’articolo e diffondi il sapere! Resta aggiornato su Eventi e Fiere!

Condividi questo articolo!