imprevisti:-cosa-puo-andare-storto-ad-un-congresso-ecm

imprevisti: cosa può andare storto nell’organizzazione di corsi ECM

Nell’organizzazione di corsi ECM può capitare che qualcosa vada storto. Proprio per questo bisogna prepararsi ad ogni eventuale rischio ed imprevisto, sia a livello pratico che psicologico. In questo articolo tratteremo un argomento di rilevante importanza: cosa può andare storto ad un corso ECM.

Gli imprevisti possibili

Gli imprevisti relativi all’organizzazione di corsi ECM sono strettamente collegati alle attività di progettazione dell’evento. Partendo da questo punto possiamo arrivare a individuare tutti i possibili errori in cui potresti incorrere.

Problemi con il personale: a volte può capitare che, per cause di forza maggiore, un relatore del congresso abbia un imprevisto e non riesca a presenziare all’evento. Il relatore del tuo corso ECM è imbottigliato nel traffico? Un modo per tamponare l’imprevisto potrebbe essere intrattenere i partecipanti con un discorso sull’importanza per la loro carriera professionale di prendere parte al congresso ECM e sulle nuove competenze che acquisiranno.

Location: alcune volte ci si rende conto solo il giorno dell’evento di quanto la location sia poco adatta alla giornata. Ad esempio ti potrebbe capitare di non riuscire a trovare una location che contenga tutti i tuoi partecipanti. Non andare in panico! Basta suddividere la giornata in più parti e così riuscirai ad accogliere tutti coloro che hanno deciso di partecipare.

Durata del congresso: nell’organizzazione di corsi ECM la durata va stabilita a priori. Se per caso il congresso durasse più del previsto, a fine giornata potresti offrire agli invitati gadget e un rinfresco. Gli invitati se ne usciranno sicuramente piacevolmente stupiti.

La scelta giusta

Non siate negativi qualora uno dei precedenti imprevisti bussasse alla vostra porta mentre siete nel pieno dell’organizzazione di corsi ECM. Incorrere in intoppi è umano e comprensibile, non sarete né i primi né gli ultimi a doverli affrontare. Tutto starà nel vostro riuscire a gestite, affrontare e uscire vittoriosi da ogni possibile imprevisto!

Ricorda che nell’organizzazione di corsi ECM la concentrazione è fondamentale. Devi sempre rimanere focalizzato sull’obiettivo finale e sul da farsi per raggiungerlo. Purtroppo parliamo di un’organizzazione complessa ed è per questo che affidarsi ad un organizzatore di eventi è sempre la scelta migliore! Nessun problema, nessun imprevisto e niente stress… solo feedback positivi!

Condividici!

Se hai compreso a pieno quali sono i possibili imprevisti a cui puoi andare incontro nell’organizzazione di corsi ECM condividici! Per tutti gli aggiornamenti torna a trovarci su Eventi e Fiere!

Condividi questo articolo!