congresso-ecm-vs-congresso-informativo

Congresso ECM vs congresso informativo

Molto spesso capita di trovarsi coinvolti in una discussione di cui non si sa molto. Scommetto proprio che questo è il tuo caso. Sicuramente avrai fatto come al solito, avrai finto di sapere tutto sul congresso ECM, per poi correre a controllare tutte le informazioni al riguardo!
Se questo è il tuo caso allora sei proprio nell’articolo giusto per te.

Partire dalle fondamenta

Quando parliamo di congresso ECM facciamo riferimento a un congresso fondamentale per medici, infermieri e tutti coloro che fanno parte del comparto sanitario. Il congresso ECM è per loro un lascia passare. La sua funzione è quella di permettere a tutti i soggetti, che conseguono i 150 crediti in tre anni, di esercitare la propria professione e mostrare le competenze acquisite sul posto di lavoro.

Con congresso ECM non facciamo solo riferimento a un incontro informativo che aiuterà a comprendere qualche nozione base. Quando parliamo di congresso ECM ci riferiamo a un incontro con personaggi di spicco del settore, a una vera e propria formazione sul comparto di competenza, parliamo di spiegazioni approfondite e utili in pratico nel mondo lavorativo.

Le differenze

Quando parliamo di un semplice congresso informativo facciamo riferimento a un incontro fra più persone dove si affronteranno, step by step, tutti i punti riguardanti un determinato argomento. Ma non è questo il caso. Qui di seguito troverai alcuni punti che il congresso ECM ha e che invece i congressi informativi a impronta generica non hanno:

  • 150 crediti: il congresso ECM ti fornisce dei crediti utili per la tua abilitazione nel settore medico. Alla fine del congresso tra le tue competenze figureranno nuove informazioni e aggiornamenti indispensabili per il tuo lavoro.
  • aggiornamento: l’aggiornamento continuo, soprattutto in un settore come quello medico, è fondamentale. I medici, gli infermieri e tutti coloro che fanno parte del settore medico hanno necessità di conseguire questi crediti. L’aggiornamento su tutto ciò che riguarda questo settore è continuo ed è anche per questo che troviamo l’obbligatorietà del congresso ECM.
  • presenza di relatori di spicco: nei semplici congressi informativi i relatori sono spesso degli specialisti del settore, ma non vi è sempre la loro presenza. Invece nel caso del congresso ECM avrai la presenza certa di medici, docenti e importanti personaggi del comparto che si interfacceranno con te e ti spiegheranno con professionalità tutto ciò che devi sapere.

Condividi!

Condividi con tutti i tuoi amici l’importanza del congresso ECM! Ma soprattutto torna a trovarci su Eventi e Fiere per rimanere aggiornato su tutto cioò che c’è da sapere!

Condividi questo articolo!