location-ideale-per-un-congresso-ecm-min

Location ideale per un congresso ECM

Se stai organizzando un congresso ECM sarai già arrivato alla fase in cui ti tocca pensare alla location per ECM perfetta. E’ uno dei primi problemi che ti si pongono, ma non preoccuparti, la tua agitazione che sale non è così strana. Ricorda che si tratta di un’organizzazione complessa e che come per tutti gli eventi, l’importante è avere una scaletta dettagliata con le tempistiche e tutti i punti da affrontare nel decorso della pianificazione.

Requisiti fondamentali

Se sei arrivato fin qui allora stai proprio cercando la location ECM perfetta e noi non possiamo che soddisfarti. Ti daremo dei consigli che ti risulteranno fondamentali e soprattutto sapranno soddisfare tutte le tue domande. Innanzitutto parti dal numero dei partecipanti. E’ importantissimo conoscere il numero approssimativo dei partecipanti. Grazie a questo dato, potrai già fare una prima scrematura sulla location per ECM adatta a te.

  • Se prevedi una partecipazione numerosa ricordati che devi partire da una location grande o da un vero e proprio padiglione. Non puoi scegliere una sala piccola. Anche se lo scopo della giornata sarà solo quello di ascoltare stando seduti, purtroppo i congressi ECM sono lunghi e molto stancanti. Parliamo di un vero e proprio congresso in cui i partecipanti passeranno la giornata a prendere appunti, ascoltare più voci e rimanere comunque attenti alle slide interattive che man mano verranno mostrate. Preoccupati anche di renderla adatta all’utilizzo di attrezzature che ti saranno indispensabili per la giornata.
  • Se prevedi una partecipazione meno numerosa invece ricorda che per la location ECM, una sala più contenuta non è sempre la scelta migliore. Ricorda che gli ambienti chiari, che siano per poche ore o per giornate intere, rappresentano la miglior scelta che tu possa fare. La luminosità rende qualunque soggetto più predisposto al lavoro, ma anche all’ascolto. Inoltre, tieni a mente che avrai sicuramente bisogno di un luogo che disponga di impianti e attrezzature utili alla giornata. Saranno importanti anche gli appoggi, per permettere l’utilizzo di personal computer o di trascrizione appunti.

Fondamentali per la location ECM saranno i coffee break, utili a dare stacco alle lunghe spiegazioni, e l’area ristoro. I congressi ECM purtroppo sono generalmente più prolissi. E’ per questo che una location ECM che disponga di quest’area ti darà una mano nello svolgersi della giornata. Spero tu ora abbia il quadro della situazione più chiaro e ti sia fatto un’idea base per partire con la selezione fra le varie scelte fatte.

Richiedi il preventivo

Passiamo ora alla parte più importante. Ricorda che alla base di ogni organizzazione, come già detto in precedenza, c’è una scaletta da seguire, il cosiddetto gantt. E’ fondamentale che tu lo rispetti per darti tempi scanditi e rimanere all’interno del tuo principale limite: il budget.

Per rimanere sempre fedele a ciò che ti sei prefissato per la giusta location ECM, richiedi il preventivo. Per ogni possibile location selezionata svolgi un’attenta analisi e assicurati di compararle fra loro. Se non sei pratico ed è la prima volta che sei a capo di un’organizzazione così importante, stendi una lista dei pro e dei contro. Preoccupati di scegliere solo ed unicamente le proposte che rispondano al requisito imprescindibile qualità-prezzo ed infine trai le tue conclusioni.

Sarà meglio spendere di più per una location ECM ariosa, ma senza sedute confortevoli e comodi appoggi adatti ai personal computer? O forse sarà meglio optare per un’aula più economica ma anche più ristretta? Sta a te scegliere. L’importante è che tu tenga a mente quali sono le nozioni base per la scelta fatta su misura per la tua location ECM.

Condividici

Se siamo riusciti a darti una mano sulla scelta della location ECM, condividici con i tuoi amici. Continua a farci visita suEventi e Fiere per rimanere aggiornato!

Condividi questo articolo!