Le-migliori-location-per-convegni

Le migliori location per convegni

Se stai pensando di organizzare un convegno la prima cosa che dovrai cercare è una location adatta per l’occasione. La grande varietà di location a disposizione ti manda in confusione? Non ti preoccupare, vediamo insieme in questo articolo quali sono le migliori location convegni!

La location convegni che sceglierai dovrà innanzitutto tenere conto della tipologia di convegno che stai organizzando. Focalizza il tema del convegno e la data scelta, così sarai in grado di stabilire quale pubblico parteciperà e in che misura.

Fino a 100 partecipanti

Se il convegno ospiterà un numero di partecipanti che si aggira intorno alle 100 persone, il ventaglio di scelta sarà ampio. Potrai usufruire, per esempio, di semplici sale meeting adatte soprattutto nel caso in cui l’evento preveda un pernottamento. Per convegni più di impatto, invece, sono disponibili location più importanti come ville, castelli o dimore storiche.

Fino a 300 partecipanti

Nel caso in cui il tuo convegno preveda una portata più ampia, fino alle 300 persone, la possibilità di scelta si restringe. Dovrai allora rivolgerti a strutture più capienti come grandi hotel dotati di grandi sale incontri. In alternativa puoi valutare di usufruire di location particolari, come spazi ricavati da ex industrie o musei. In base all’argomento specifico del tuo convegno potrai anche prendere in considerazione location altrettanto specifiche: per esempio, nel caso di un convegno scientifico l’università è una scelta vincente.

Oltre i 300 partecipanti

Se prevedi un convegno che dovrà ospitare un numero ancora maggiore di partecipanti allora bisognerà necessariamente rivolgersi a grosse strutture. L’ideale è un centro congressi, dotato di spazi in grado di ospitare fino a migliaia di persone.

Non dimenticare alcuni importanti dettagli!

Se l’evento durerà più giorni dovrai necessariamente tenerne conto nella scelta della location convegni. In questo caso dovrai individuare un luogo che sia abbastanza centrale, in modo da permettere ai partecipanti di muoversi in comodità all’interno della città. Nel caso in cui questo non sia possibile dovrai cercare location che siano ben raggiungibili dai mezzi pubblici. L’ideale è poter usufruire di una location già compresa in una struttura alberghiera, così i partecipanti troveranno più facilmente un alloggio per la notte.

Visita almeno tre location prima di prendere una decisione! In questo modo avrai un quadro più completo per poter scegliere la location adatta alle esigenze del tuo convegno.

Ora che hai le informazioni che ti servono cosa aspetti? Parti alla ricerca della migliore location convegni! E mentre sei in viaggio, non dimenticare di condividere questo articolo!

Condividi questo articolo!