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Il feedback dei partecipanti: il questionario di gradimento di un evento

Hai organizzato un congresso e vuoi capire se i partecipanti sono rimasti soddisfatti? O semplicemente se i tuoi dipendenti hanno gradito il catering alla cena di Natale? Scopriamo insieme come valutare l’esito del tuo evento e come redigere un questionario di gradimento.

Cos’è un feedback

La parola “feedback” viene definita, nel vocabolario Treccani, come un termine che “designa il processo per cui l’effetto risultante dall’azione di un sistema si riflette sul sistema stesso per variarne o correggerne opportunamente il funzionamento”.

In parole povere, è il processo mediante cui è possibile definire i risultati di un evento o di una situazione su un determinato sistema. In questo caso, il feedback è l’effetto che il tuo evento ha prodotto sugli invitati.

La rilevazione dei feedback, mediante un questionario di gradimento o attraverso strumenti digitali, può essere una grande risorsa per te e per la tua azienda. Capire in cosa sei stato bravo, cosa ti è riuscito bene durante l’evento e cosa è stato un flop per i tuoi invitati, ti permette di migliorare i tuoi prossimi eventi.

Raccogliere i feedback

Per raccogliere le opinioni delle persone dopo il tuo evento è utile fargli compilare un questionario di valutazione. So quello che stai pensando: “che noia i questionari, ormai chi li compila più?”. Ti darò qualche consiglio per redigere un questionario che possa invogliare i tuoi invitati a darti quello che cerchi.

La composizione del questionario di gradimento dell’evento

Elenchiamo alcune delle caratteristiche essenziali di un questionario:

  • Immediatezza e brevità

    Il questionario non deve essere troppo lungo e le domande, trattandosi di domande di valutazione di un evento, non devono essere troppo prolisse. Formula le domande puntando sulla semplicità del linguaggio e sulla concisione, i tuoi invitati apprezzeranno il tuo sforzo.

  • Crea delle sezioni

    Puoi anche non rendere note le categorie in cui sono suddivise le domande, ma cerca di creare dei gruppi e dei sottogruppi tematici. Ad esempio, tutte le domande che parleranno della location dovranno essere consecutive, come quelle che si riferiscono al catering.

  • Realizza delle domande di verifica

    Cosa sono le domande di verifica? Sono dei quesiti che ti permettono di capire se colui che sta compilando il tuo questionario di gradimento dell’evento stia inserendo risposte a caso. Il modo più usuale è quello di inserire una domanda che sia uguale a una già presente, però rielaborata con una negazione.
    Ad esempio, puoi inserire due quesiti di questo genere:
    “Durante l’evento hai gradito il servizio catering?”
    “Sei rimasto insoddisfatto del cibo e delle bevande che sono state servite?”

  • Rendi i tuoi dati misurabili

    Redigendo il questionario assicurati che in fase di analisi dei risultati sia possibile misurarli. L’obiettivo finale è quello di raccogliere e studiare i dati ricavati, quindi rendili ricavabili. Magari utilizzando una scala di gradimento, o utilizzando misure numeriche.

Inoltre, ti consiglio di creare un questionario che non richieda il nome e il cognome. Le persone si sentono continuamente giudicate e identificandoli potrebbero sentirsi a disagio per ciò che scriveranno. Essendo uno strumento che serve a te, per valutare il tuo operato, cerca di non mettere in difficoltà coloro che lo compileranno. Sicuramente così lo faranno più volentieri!

Perché raccogliere i feedback

Organizzare un evento aziendale è sempre una difficile impresa. Mentre progettavi la conferenza stampa o il workshop per la tua azienda, ti sei reso conto di tutte le fasi organizzative che lo hanno preceduto? Hai dovuto prendere decisioni in merito a tutti gli aspetti, dal catering, all’allestimento e ancora alla location.

Fare la scelta giusta per il tuo evento può risultare più facile se sai cosa è andato bene e cosa non è stato apprezzato dell’evento precedente. Raccogliendo i dati di gradimento di un evento, puoi comprendere quali elementi sono migliorabili e su cosa sei andato forte.

Il fine ultimo è ovviamente quello di creare un evento che sia funzionale ed efficiente e che ti permetta di portare a casa il risultato atteso.

Se ora ti è chiaro cosa sia un feedback e come si crea un questionario di gradimento di un evento, condividi questo articolo con i tuoi amici e conoscenti!

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