cos'è-cartella-stampa

Che cos’è una cartella stampa?

Stai organizzando una conferenza stampa o sei semplicemente interessato a scoprire quello che c’è dietro a questo evento?
In una conferenza di questo tipo è fondamentale che i giornalisti ospiti siano perfettamente informati sull’evento e sugli interventi che si succederanno. Per questo motivo, uno degli strumenti principali è la cartella stampa. Fai in modo che non si dimentichino di te!

Scopriamo insieme cos’è una cartella stampa!

Cos’è una cartella stampa

Una cartella stampa è uno strumento fondamentale per gli uffici stampa durante eventi come le conferenze stampa. Questa cartella contiene tutte le informazioni utili ai giornalisti per avere una scaletta completa dell’evento a cui hanno partecipato e tutti i documenti che possono essere loro utili per redigere un articolo in merito. Deve essere ben strutturata e facilitare il lavoro di scrittura dei giornalisti. Ricordati che vuoi che diffondano la notizia velocemente e nel migliore dei modi, facilita il loro lavoro creando una cartella stampa utile ed intuitiva!

Come è composta una cartella stampa

All’interno della cartella stampa potete inserire tutti i materiali funzionali al vostro evento.

  • il programma dell’evento, tutti i momenti in cui si suddividerà la conferenza;
  • le brochure dell’azienda e degli eventuali sponsor;
  • immagini utili per la stesura dell’articolo;

In caso poi stiate presentando un progresso o un progetto dell’azienda, potete aggiungervi:

  • dettagli tecnici su un determinato prodotto;
  • tabelle e grafici inerenti al lavoro dell’azienda;
  • comunicati dell’Amministratore Delegato;
  • pubblicità dell’azienda.

Importante è non inserire troppi elementi pubblicitari all’interno, ma che sia una cartella stampa di natura informativa. Il suo fine ultimo è quello di aiutare i giornalisti nel momento successivo alla conferenza, quando avranno bisogno di sintetizzare e riportare gli interventi dei relatori.
Facilita il loro lavoro e fai in modo che non si dimentichino di te!

Aggiunte opzionali

  • Nella cartella stampa è possibile inserire alcuni gadget così da creare una sorta di Gift Pack.
  • È consigliabile includere anche un CD con il contenuto in formato digitale, così che sia fruibile dai dispositivi elettronici.

La consegna della cartella stampa

Durante una conferenza stampa è importante avere uno staff affidato che sappia quali sono i loro compiti. Se ti posso consigliare farei consegnare queste cartelle, che come abbiamo detto sono molto importanti per far sì che i giornalisti scrivano la notizia nel migliore dei modi, alle hostess e possibilmente alla conclusione dell’evento.

Cos’è una cartella stampa penso che ormai ti sia chiaro! Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici e non dimenticarti di seguire il nostro blog su di Eventi e Fiere!

Condividi questo articolo!