Fiera del Levante 2019

Fiera del Levante

Molti si chiedono se esiste un modo per conciliare la bellezza caratteristica del sud Italia, con le sue spiagge e i suoi paesi, con le fiere internazionali. Esiste, e si chiama Fiera del Levante 2019. Andiamo a scoprire cos’è…

Cos’è la Fiera del Levante

La Fiera del Levante 2019 è una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo, con sede a Bari (precisamente, nel quartiere di Marconi-San Girolamo-Fesca). Il quartiere fieristico occupa 280000 mq di spazio, e ospita ogni anno oltre 30 manifestazioni internazionali, tra eventi, congressi ed esposizioni.

Molto importante nel panorama fieristico italiano, quest’anno è giunta alla 83esima edizione. Il successo è garantito in parte dalla posizione strategica del polo fieristico: 15 minuti dall’aeroporto di Bari, pochi chilometri dal centro, vicino a molte delle attrazioni turistiche pugliesi.

Un po di storia…

La Fiera del Levante 2019 nasce nel 1929 grazie alla collaborazione tra il Comune di Bari, l’Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio di Bari. Il primo evento ospitato è la prima edizione della campionaria internazionale, a cui la Fiera del Levante dà il nome, nel 1930. In quell’occasione il pittore futurista Thayaht disegna il logo che viene usato ancora oggi: la nave che naviga con le vele spiegate. Da allora, la campionaria multi settore è l’evento di punta del polo fieristico: nelle ultime edizioni ha ospitato 800 espositori e attirato circa 20000 visitatori.

Nel 1969 ci sono state le prime rassegne specializzate, e il loro numero crescente ha permesso l’ampliamento progressivo del quartiere fieristico. Nel 2011 si è aggiunta anche una struttura dedicata ai convegni.

La Nuova Fiera del Levante

Nel novembre 2017 è iniziato il percorso di valorizzazione della Fiera del Levante con la stipula del contratto di concessione alla società Nuova Fiera del Levante Srl. Questo contratto è stato la conclusione di un procedimento di risanamento e rilancio del quartiere fieristico, per supportare nuovi eventi e valorizzare le eccellenze del territorio. La Nuova Fiera del Levante Srl è composta per l’85% dalla Camera di Commercio di Bari e per il 15% da Bologna Fiere Spa.

Nel 2017 viene inoltre creato il Polo della Cultura, che conferma l’idea del quartiere fieristico di configurarsi come polo turistico e culturale della regione. La stessa Fiera del Levante, infatti, è un patrimonio storico-economico molto importante per la città di Bari. Un suo rilancio costituisce una garanzia per i lavoratori e un’occasione di crescita per le aziende locali. L’obiettivo, come sottolinea anche Alessandro AmbrosiPresidente della Nuova Fiera del Levante Srl, è scegliere innovazione e tradizione come parole d’ordine.

Fiere ospitate

La Fiera del Levante 2019 conta tre espositori permanenti: Filo Srl, Eatitaly e Planetario Sky Scan (una tensostruttura che ospita il Planetario di Bari).
Per quanto riguarda invece le fiere ospitate, le più importanti sono:

  • EdilLevante: fiera biennale dell’edilizia del centro-sud.
  • Salone dell’arredamento: tutti i mobili e le soluzioni innovative per arredare ogni spazio.
  • AgriMed: salone dell’agricoltura pugliese.
  • Bi-Mu Mediterranea: fiera biennale della meccatronica e delle macchine utensili.
  • Motus: salone di auto, motori e accessori.
  • Business Center: salone dei servizi per famiglie e imprese.

Perché visitare la Fiera del Levante

La Fiera del Levante 2019 vanta una tradizione lunghissima di edizioni (nel 2019 sarà l’83esima), che si susseguono dal 1930 al 2019, con l’unica eccezione del periodo della guerra, a causa dei danni subiti dalla città di Bari. Per tutti questi anni, è stata punto di incontro privilegiato per commercianti ed espositori proveniente da tutto il mondo, che possono approfittare per godere delle bellezze del capoluogo pugliese.

Fin dalle prime edizioni, la Fiera del Levante ha un ruolo strategico sia sul piano economico che sul piano simbolico, in quanto cerniera tra est e ovest europeo.
Principale obiettivo della Fiera è internazionalizzare l’economia meridionale, rendendola competitiva anche a livello mondiale; per fare ciò si contano innumerevoli partecipazioni alle fiere internazionali.

I servizi disponibili

Hai tutto a portata di mano per partecipare all’evento. Grazie ai nostri servizi hai tutto a disposizione per l’organizzazione eventi.

Hai bisogno degli allestimenti per fiere e di noleggiare stand per fiere? La predisposizione di servizi di logistica e di accomodation? Puoi richiedere un preventivo gratuito su tutto quello che hai bisogno.

Prima di lasciarci ti ricordo che hai la possibilità di promuovere su grande scala la tua azienda e i tuoi prodotti attraverso agenzie di web marketing che mirano al rafforzamento della tua brand identity.

Non puoi mancare! Organizzati, scrivici, condividi!

Condividi questo articolo!