Fiera del Levante 2019

Fiera del Levante – FIera Campionaria Internazionale 2020

Molti si chiedono se esiste un modo per conciliare la bellezza caratteristica del sud Italia, con le sue spiagge e i suoi paesi, con le fiere internazionali. Esiste, e si chiama Fiera del Levante. Andiamo a scoprire cos’è…

Cos’è la Fiera del Levante

La Fiera del Levante è una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo, con sede a Bari, nel quartiere di Marconi-San Girolamo-Fesca. Il quartiere fieristico occupa 280.000 mq di spazio e ospita ogni anno oltre 30 manifestazioni internazionali, tra eventi, congressi ed esposizioni. Il successo è garantito in parte grazie alla posizione strategica del polo fieristico: costruita nei pressi del Porto, a solo 10 minuti dall’aeroporto di Bari, pochi chilometri dal centro, vicino a molte delle attrazioni turistiche pugliesi.

Un po di storia…

La Fiera del Levante nasce nel 1929 grazie alla collaborazione tra il Comune di Bari, l’Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio di Bari. Il primo evento ospitato è la prima edizione della Fiera Campionaria Internazionale, a cui la Fiera del Levante dà il nome, nel 1930. In quell’occasione il pittore futurista Thayaht disegna il logo che viene usato ancora oggi: la nave che naviga con le vele spiegate. Da allora, la campionaria multi settore è l’evento di punta del polo fieristico: nelle ultime edizioni ha ospitato 800 espositori e attirato circa 20.000 visitatori.

Nel 1969 ci sono state le prime rassegne specializzate e il loro numero crescente ha permesso l’ampliamento progressivo del quartiere fieristico. Nel 2011 si è aggiunta anche una struttura dedicata ai convegni.

La Nuova Fiera del Levante

Nel novembre 2017 è iniziato il percorso di valorizzazione della Fiera del Levante con la stipula del contratto di concessione alla società Nuova Fiera del Levante Srl. Questo contratto è stato la conclusione di un procedimento di risanamento e rilancio del quartiere fieristico, per supportare nuovi eventi e valorizzare le eccellenze del territorio. La Nuova Fiera del Levante Srl è composta per l’85% dalla Camera di Commercio di Bari e per il 15% da Bologna Fiere Spa.

Nel 2017 viene inoltre creato il Polo della Cultura, che conferma l’idea del quartiere fieristico di configurarsi come polo turistico e culturale della regione. La stessa Fiera del Levante, infatti, è un patrimonio storico-economico molto importante per la città di Bari. Un suo rilancio costituisce una garanzia per i lavoratori e un’occasione di crescita per le aziende locali. L’obiettivo, come sottolinea anche Alessandro AmbrosiPresidente della Nuova Fiera del Levante Srl, è scegliere innovazione e tradizione come parole d’ordine.

Attività permanenti

La Fiera del Levante ha al suo interno alcune attività permanenti:

  • UPSA Confartigianato, che organizza corsi di formazione e scuole di mestiere;
  • Birrificio Bari, produce, vende e somministra birra artigianale di qualità;
  • Gi.Ma Consulting, attività di Comunicazione e Marketing;
  • Apulia Srl, che svolge attività di Service partner con SKY Italia;
  • Filo Srl, attività associative per la promozione del territorio;
  • Chiamami Srl, promozione di imprese locali nel settore TelCo;
  • Stardust, attività cinematografiche e ludice;
  • Ferrara Srl, gestisce il ristorante al primo piano e i punti ristoro al piano terra;
  • Bari in tavola, offerta food di prodotti locali;
  • E-commerce Italy, gestisce piattaforme e-commerce.

Inoltre, la Fiera del Levante condivide nei suoi spazi alcune famose attività come Eataly, Apulia Film Commission, Impact Hub, il Planetario di Bari e Puglia Promozione.

Fiere ospitate

Il calendario di fiere ed eventi, ospitate all’interno della Nuova fiera del Levante è molto ricco. Vediamo insieme le più importanti:

  • Externa: fiera dell’arredo degli spazi esterni.
  • SAIE Bari: biennale delle nuove tecnologie sull’edilizia.
  • AgriLevante: salone dell’agricoltura mediterranea.
  • EnoliExpo: esposizione su olio e vino e sulle loro tecnologie.
  • Campionaria generale internazionale: la più importante del quartiere fieristico.

Fiera Campionaria Generale Internazionale 2020

Come abbiamo detto è la fiera più famosa del quartire fieristico di Bari. Giunta all’84esima edizione, la Campionaria riesce ad intercettare a livello internazionale le novità di sviluppo e sostenibilità del settore. La scorsa edizione si è chiusa con uno straordinario risultato: sono stati 600 gli espositori e 300.000 i visitatori in nove giorni di fiera.

Fin dalle prime edizioni, la Fiera Campionaria ha da sempre avuto un ruolo strategico sia sul piano economico che sul piano simbolico, in quanto cerniera tra est e ovest europeo. Principale obiettivo della Fiera è internazionalizzare l’economia meridionale, rendendola competitiva anche a livello mondiale.

L’84esima edizione si terrà alla Fiera del Levante dal 12 al 20 settembre 2020.

I servizi disponibili

Hai tutto a portata di mano per partecipare all’evento? Grazie ai nostri servizi hai tutto a disposizione per l’organizzazione eventi.

Hai bisogno degli allestimenti per fiere e di noleggiare stand per fiere? La predisposizione di servizi di logistica e di accomodation? Puoi richiedere un preventivo gratuito su tutto quello che hai bisogno.

Prima di lasciarci ti ricordo che hai la possibilità di promuovere su grande scala la tua azienda e i tuoi prodotti attraverso agenzie di web marketing che mirano al rafforzamento della tua brand identity.

Non puoi mancare! Organizzati, scrivici, condividi!

Condividi questo articolo!