Battesimi, comunioni, matrimoni, nozze d’argento e chi più ne ha più ne metta. I tipi di ricevimento sono davvero tanti ma ruotano tutti intorno a un pilastro fondamentale: il catering.
Molte delle location adatte a un ricevimento sono sprovviste di una cucina interna, occorre quindi rivolgersi a un’azienda di catering specializzata che dovrà sapervi dare tutti i consigli fondamentali per organizzare un banchetto eccezionale.
Il catering per ricevimento non dovrà occuparsi solamente del menù. Cioè, il menù è fondamentale: gli invitati vogliono sempre mangiare bene. La buona riuscita o il fallimento di un ricevimento lo decreterà il palato dei vostri ospiti. L’azienda di catering, però, dovrà occuparsi anche della cornice per far risaltare un menù eccellente e per far sentire gli ospiti in un ambiente accogliente, gradevole ed esteticamente bello.
Ecco 8 passi fondamentali per un ricevimento di successo
Contenuti
-
Il Menu
Il menù per un ricevimento deve essere cucito sulla base della tipologia di ricevimento in sé e sugli ospiti e i loro gusti. Il menù per un battesimo e per un matrimonio, variano notevolmente data la differenza tra i due tipi di ricevimento.
Elemento assolutamente da non trascurare sono eventuali intolleranze alimentari o allergie dei vostri ospiti: sarebbe molto spiacevole per loro partecipare a un banchetto in cui possono mangiare poco o niente.
Stessa attenzione va riposta in un menù per i più piccoli, che spesso non gradiscono sapori più particolari che piacciono agli adulti.
-
I tempi di attesa tra una portata e l’altra
Non è una regola fissa, ma solitamente si consiglia di non far stare gli ospiti a tavola per più di 2 ore e mezza circa. Questo genererebbe noia e stanchezza e non farebbe godere il ricevimento a nessuno. Di conseguenza, gestire i tempi di attesa tra una portata e l’altra è fondamentale: questi non devono né essere troppo lunghi né troppo brevi. Occorre dare a tutti il tempo di finire il proprio piatto, riposarsi un attimo e iniziare con il secondo.
-
Le tovaglie
In base al tipo di ricevimento, varieranno le tovaglie. Di seta, di pizzo, ricamate o non…tutto sarà da decidere con il servizio catering in base allo stile che avrete prediletto.
-
Le porcellane
Stessa regola vale per le porcellane: piatti con o senza decoro, sotto piatti sì o sottopiatti no, bicchieri di cristallo e argenteria, tutto sulle tavole del vostro ricevimento dovrà essere coordinato e coerente con le vostre scelte stilistiche.
Non si tratta affatto di vezzi estetici. O meglio sì, lo sono! Ma un ricevimento è un’occasione in cui tutto deve essere perfetto e immacolato perché è unico e deve essere ricordato.
-
I bicchieri
Calici giusti per il vino giusto! Alti, eleganti, di cristallo: sono l’elemento che farà brillare le tavole del vostro ricevimento di luce e personalità. Non potete assolutamente permettervi di sbagliare la scelta dei bicchieri.
-
Le posate
Idem per le posate: ad ogni portata la sua. E non preoccupatevi che i vostri ospiti non sappiano da quale iniziare. Si inizia sempre dall’esterno, è impossibile confondersi.
-
La disposizione dei tavoli
A un ricevimento la disposizione dei tavoli dipende in base alla location e al numero di invitati. Ma anche in questo caso non temete, la ditta di catering a cui vi affiderete saprà darvi tutti i consigli su come organizzare la sala nel modo migliore e far star bene i vostri ospiti.
-
Le decorazioni floreali
Eccoci arrivati all’ultimo passo fondamentale per organizzare un ricevimento: i fiori.
Questi sono un aspetto talmente fondamentale che si potrebbe dedicargli un intero articolo. Comunque sia, i fiori non devono essere invadenti sulle vostre tavole ma devono comunque risaltare ed abbellire l’ambiente.
Anche questi dovranno essere in stile con tutti gli altri allestimenti e sono lì apposta per affascinare. Prestate particolare attenzione a questo aspetto e il vostro ricevimento sarà un assoluto successo.
Mi auguro che abbiate trovato interessante l’articolo e, se è così, condividete queste preziose informazioni con amici e parenti.
A presto e buona organizzazione a tutti!