che-cosa-e-una-fiera-campionaria

Che cos’è una fiera campionaria

Hai mai sentito parlare di fiera campionaria? Se vuoi sapere che cos’è una fiera campionaria sei nel posto giusto!

Quando parliamo di fiera campionaria facciamo riferimento a un’ottima occasione per vedere esposti i propri prodotti e poterli promuovere esaltandone le qualità.

Definizione di Fiera Campionaria

La parola fiera deriva dal latino “feria”, cioè giorno festivo, dato che questa tipologia di fiera aveva luogo proprio in questi giorni. Col tempo il termine ha assunto un significato più commerciale, rimanendo però fedele alle sue origini.

Oggi, quando parliamo di che cos’è una fiera campionaria, facciamo riferimento a un commercio all’ingrosso. Si tratta, infatti, di una tipologia di fiera rivolta per lo più a visitatori che non comprano i prodotti sul momento, ma che ha lo scopo di favorire lo scambio di contatti tra operatori del settore che possono essere interessati alla loro commercializzazione. L’organizzazione di fiere campionarie è sempre più frequente e ogni venditore ha la possibilità di farsi conoscere dal pubblico mettendo in mostra i propri prodotti. Per questi motivi, tali fiere non sono generalmente aperte al pubblico dei semplici curiosi.

La prima nella storia

A Lipsia, nel 1850, venne organizzata la prima fiera campionaria. Qui venne presentata una prima campionatura di prodotti esposti al grande pubblico e l’interesse fu tale che questa tipologia di fiera è sopravvissuta fino ai giorni nostri. Hai capito bene, stiamo parlando della prima vera e propria fiera campionaria!

Oggi, quando ci chiediamo che cos’è una fiera campionaria, facciamo riferimento a una grande vetrina d’esposizione che assume grande valenza, soprattutto per tutti i professionisti del settore che intendono lanciare sul mercato i propri prodotti, ma anche un’occasione irripetibile di scoprire le ultime novità.

Fiera campionaria e fiera popolare

Molto spesso ci capita di confondere fiera campionaria con fiera popolare. Attenzione! Esiste un’importante differenza e non bisogna mai confonderle. La fiera popolare è quella tipologia di fiera nella quale i prodotti non vengono solo esposti ma bensì messi in vendita, ad un prezzo perfino più vantaggioso. Questo genere di fiera, che si svolge in occasioni di particolare rilevanza (ricorrenze civili, religiose, e così via) è anche un ottimo punto di incontro e discussione sulla qualità dei prodotti. Coloro che vi partecipano sono spesso venditori ambulanti, persone del luogo e contadini.

Condividici!

Cosa aspetti? Diffondi il tuo sapere e condividi l’articolo! Per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore seguici su Eventi e Fiere!

Condividi questo articolo!