Fiere campionarie e fiere popolari: manuale dei pro e contro

Fiere campionarie e fiere popolari: manuale dei pro e contro

Che differenza c’è tra fiere campionarie e fiere popolari? Con il termine “fiera” si indica un evento di grande dimensione che raggruppa diversi fornitori che espongono i propri prodotti a terzi.

Le fiere possono diversificarsi in relazione a diversi fattori:

  • Le fiere campionarie: sono quelle fiere rivolte per lo più a visitatori che non comprano lì per lì, spesso infatti a queste fiere i prodotti sono solo presentati. Questi incontri si rivolgono per lo più ad operatori del settore che possono essere interessati alla loro commercializzazione. L’organizzazione di fiere campionarie è sempre più frequente e ogni venditore ha la possibilità di farsi conoscere dal pubblico e mettere in mostra i propri prodotti. Tuttavia, tali fiere non sono generalmente aperte al pubblico dei semplici curiosi.
  • Le fiere popolari: al contrario sono quegli eventi nelle quali i prodotti non vengono solo esposti, ma messi in vendita. Nelle stesse i consumatori finali possono acquistare prodotti a prezzi più bassi rispetto ai negozi tradizionali. Queste fiere, offrendo nel giro di pochi metri le più svariate categorie di prodotti, vengono viste dalla popolazione come un luogo per fare una passeggiata e molte volte le persone si limitano ad osservare disinteressate, senza davvero prestare attenzione a cosa stanno guardando e sono quelle poche realmente interessate a comprare qualcosa.

In entrambe le fiere, tuttavia, la regola essenziale è quella di capire come attrarre l’attenzione del cliente. Le aziende spesso non sono in grado di applicare un’adeguata strategia di marketing e non hanno la capacità organizzativa e logistica per creare uno stand che abbia le qualità adatte per attirare la clientela, tali da suscitare interesse attorno alla propria merce e cercare di dare un’immagine positiva dell’azienda.

È fondamentale chiarire gli scopi che si vogliono ottenere, sia nell’una che nell’altra tipologia di fiera:

  • valutare l’accettazione dei propri prodotti/servizi da parte della clientela;
  • presentare innovazioni di prodotto o nuovi servizi;
  • espandere la rete di distribuzione con l’aumento del numero di clienti;
  • espandere la rete di agenti e venditori.

Chiarito lo scopo di come partecipare ad una fiera, arriva il momento di dover dare un’immagine all’azienda senza cadere nell’anonimato o nell’eccentrico. Siete pronti? Prima però non scordatevi di condividere questo articolo!

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