interprete

Comunicazione per eventi fieristici: il ruolo dell’interprete.

Comunicare coi visitatori stranieri grazie a un interprete.

Per grandi eventi fieristici in cui l’affluenza di pubblico è sempre più elevata e sempre più spesso accade che buona parte dei potenziali clienti sia straniera. Possedere un servizio di interprete all’interno del proprio stand agevola il contatto con quella fetta di pubblico e trasmette loro un senso di competenza e professionalità. Queste figure sono selezionate sia in base ad esperienza e competenza linguistica, sia per caratteristiche egualmente importanti quali la reattività, la disponibilità e l’empatia che completano il profilo.

Oltre le barriere linguistiche.

La funzione dell’interprete è quella di inserirsi all’interno dello staff presente in stand. Egli lavorerà rispecchiando i caratteri e i principi generali che contraddistinguono l’azienda, condividendo gli stessi obbiettivi e collaborando a raggiungere i traguardi prefissati.

L’ interprete non svolge solo una funzione di semplice traduzione ma anche di intesa tra le parti. Per esempio aggiungendo, dove necessario, osservazioni per rendere più chiaro il discorso e informazioni utili allo scambio di opinioni tra le persone coinvolte nella comunicazione.

Quali sono le lingue più importanti per chi lavora in Italia?

Come abbiamo già scritto le lingue più importanti per chi lavora in Italia sono (oltre all’inglese):

  • il francese (2° paese import/export per l’Italia);
  • il tedesco (2° lingua nativa più parlata in Europa);
  • il cinese (1° lingua nativa più parlata al mondo);
  • lo spagnolo (2° lingua nativa più parlata al mondo);

Da non sottovalutare anche l’arabo (3° lingua nativa più parlata al mondo) e il russo. Si tratta di due lingue che fanno riferimento a mercati in futura espansione come quello del bacino del Mediterraneo, del Medio Oriente e dei paesi ex comunisti.

Per raggiungere tutto questo l’interprete deve possedere un’ottima conoscenza delle lingue straniere e un’innata dote comunicativa.
Come abbiamo

Tale figura svolgerà tutto ciò in modo da sembrare invisibile alle parti, per trasmettere quella trasparenza professionale volta a instaurare un dialogo proficuo.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividi! Inoltre, sempre su quest’argomento, puoi leggere un’altro articolo dedicato agli interpreti come parte di uno staff per eventi.

Condividi questo articolo!