Concerto e festival: organizzazioni differenti

Festival e concerto: organizzazioni differenti

Un festival richiede la stessa organizzazione di un concerto?

Festival o concerto? Che differenza c’è tra le due manifestazioni musicali? All’apparenza nessuna.
L’obiettivo finale, questo sì, è molto simile: quello di organizzare un evento che possa attirare più pubblico possibile.
Ma se andiamo ad analizzare nel dettaglio gli aspetti organizzativi vedremo che di differenze ce ne sono e come. Scopriamole insieme!

 Non fare di tutta l’erba un fascio!

Il festival non è da considerare solo come un concerto più grande o come una serie di concerti.
Un festival deve essere curato nei minimi particolari, prendendoci cura di numerose altre sfaccettature. Sicuramente la strategia di marketing e promozione dell’evento deve essere potenziata in funzione del processo di targetizzazione del pubblico e quindi inevitabilmente del festival.

Festival e concerto: le maggiori differenze

Tra le maggiori differenze, si possono citare diversi aspetti. Vediamo nel dettaglio in cosa si differenzia l’organizzazione di un festival rispetto a quella dei più ‘comuni’ concerti.

  • Ampliare l’offerta artistica, non focalizzandosi solo sull’arte musicale ma anche toccando e creando altri tipi di arti.
  •  Gestire e creare un sistema di servizio catering. È essenziale fornire un servizio di qualità elevata e coerente con la linea artistica della manifestazione.
  • Solitamente un evento di questo tipo richiama più pubblico spalmato in più giorni. Allestire più punti bar per fronteggiare alla maggior affluenza è sicuramente un’idea ben studiata.
  • Curare la logistica affinché sia semplice ma efficace. Parcheggio, indicazioni, sicurezza sono indispensabili. Evitare che si vengano a creare code chilometriche in entrata e in uscita, non faranno altro che innervosire i partecipanti all’evento.
  • Gestire una zona camping o comunque offrire la possibilità di fermarsi per la notte se il festival è spalmato su più giorni.Tutto questo va implementato agli obiettivi e agli aspetti da creare e curare per l’organizzazione di un singolo concerto.

Per organizzare al meglio il tuo evento rivolgiti a organizzatori professionisti! E se sei in difficoltà nell’organizzazione di un concerto, dai un’occhiata a questo articolo.

Condividi questo articolo!

 

Condividi questo articolo!