Allestimento Stand Fieristico In Sicurezza Post Covid-19

Ti sei mai chiesto in una fiera qual è la prima cosa che ti colpisce? Che ti suscita il desiderio e l’interesse di volerne sapere di più su un’azienda e sui suoi prodotti o servizi offerti? La risposta più probabile non potrà che essere l’allestimento dello stand fieristico , di come è stato pensato, progettato e allestito, ovvero il suo modo di presentarsi al pubblico.

Non sai come allestire i tuoi stand in questo periodo di emergenza, in cui sicurezza e igiene sono le priorità numero uno? Di seguito ti spieghiamo come fare in modo che il tuo sia un evento del tutto sicuro e di successo!

Definizione

In breve, l’allestimento coincide con la scelta dell’arredamento, dei materiali e delle rifiniture, che faranno prendere vita e forma alla “casa” mobile della tua azienda all’interno di uno stand o un altro tipo di spazio espositivo presso una fiera o un evento.

Obiettivi

L’obiettivo di un allestimento come si deve è quello di creare la giusta ambientazione e la perfetta atmosfera in linea con lo svolgimento dell’evento e della fiera nel suo complesso. Soprattutto, però, deve incuriosire e attirare nuovi potenziali clienti, facendo brillare il tuo brand tra tutti i suoi competitor, che cercheranno di fare altrettanto.

In questo periodo così complicato, l’allestimento ideale deve raggiungere l’equilibrio perfetto tra sicurezza e successo. Deve quindi garantire le massime sicurezza e igiene possibili senza far risultare troppo pesante e soffocante l’esperienza, in modo da far risaltare la tua azienda e i tuoi prodotti.

Perché è importante

L’allestimento dello stand fieristico è importante per la sua capacità di contribuire alla creazione dell’identità, riconoscibilità e personalità dell’azienda, fattori imprescindibili per il successo negli affari. Se allestito nella maniera più adeguata, riuscirà a comunicare perfettamente i valori dell’azienda e lascerà un segno indelebile nella memoria di tutti i visitatori.

Emergenza Covid-19

Il settore fieristico e degli eventi in generale è tra quelli che sono stati maggiormente colpiti dall’avvento dell’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19, poiché fonda la propria forza e il proprio successo sull’interazione umana e sullo stare insieme. Tuttavia, il dinamismo di questo settore in Italia e dei suoi operatori più creativi ha dato subito vita a diverse soluzioni, in modo da poter ripartire insieme e in sicurezza.

In ogni caso, in questo periodo a causa dell’emergenza sanitaria le manifestazioni fieristiche italiane rinviate sono 138, di cui 63 di rilevanza internazionale e le restanti 75 con un target principalmente nazionale. L’annullamento ha invece riguardato 30 fiere.

Si tratta di fiere la cui sede si trova principalmente nelle regioni più colpite dall’emergenza, quali la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna,che da sole rappresentano circa il 65% dell’attività fieristica italiana e il 75% di quella internazionale. In queste zone i danni derivanti dalla sospensione e dall’annullamento delle fiere sono stati quantificati fra i 700 milioni di euro e il miliardo (se si considera l’indotto), come segnalato dalle stime riportate nell’articolo de “La Repubblica“.

Un’ulteriore preoccupazione è rappresentata dall’elevata competitività che caratterizza da sempre questo settore, è infatti necessario un allineamento a livello europeo. Qualora Francia e Spagna, nostre grandi concorrenti europee, ripartissero anticipatamente rispetto all’Italia, si creerebbero delle distorsioni nel panorama espositivo. Ciò è sostenuto da Paolo Borgio, il direttore generale della Fiera di Milano.

Bisogna dunque prepararsi al meglio per ripartire insieme e questo significa anche pianificare nei minimi dettagli la propria partecipazione a fiere nazionali e internazionali. Ciò servirà per dimostrare a tutti che grazie a talento e creatività si può uscire più forti e motivati che mai anche dai periodi più difficili.

Soluzioni proposte

Sei curioso di scoprire come allestire il tuo stand in sicurezza e con tutte le precauzioni del caso durante e dopo il Covid-19? Qui di seguito troverai alcune tra le possibili soluzioni che ti proponiamo per garantire la riuscita del tuo evento.

Per avere maggiori informazioni e dettagli non esitare a contattarci , siamo a tua completa disposizione.

Per consentire alle aziende operanti in questo settore di riprendere in mano il proprio business, sono state pensate diverse soluzioni efficaci per poter allestire in sicurezza gli stand. Molte di queste idee sono state sviluppate da Federturismo. Federturismo è una federazione di rilevanza nazionale del sistema Confindustria che rappresenta la filiera del turismo, e ha quindi ideato molte soluzioni per far ripartire il mondo degli eventi e della convivialità.

Alcuni esempi

Le varie misure di sicurezza generiche tra le quali l’utilizzo di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale, che sono consigliati o obbligatori a seconda del luogo in cui ci si trova e a seconda del periodo, proponiamo altri sistemi. Per allestire con tutte le precauzioni del caso, possono e in alcuni casi devono essere adottati diversi sistemi di sicurezza, in base al tipo di evento.

Tra questi sistemi citiamo i seguenti:

  • Utilizzo di pannelli in plexiglass e pannelli divisori per ridurre al minimo i rischi di dispersione e diffusione di droplets e altre particelle, in modo da ridurre drasticamente i rischi di contagio;
  • Posizionamento di strisce adesive distanziatrici per garantire il mantenimento della distanza di sicurezza;
  • Favorire le procedure informatiche automatizzate per limitare le interazione umane;
  • Progettare gli stand in modo da garantire il rispetto del distanziamento sociale.
  • Entrate e uscite predefinite per ridurre al minimo le possibilità di contatto.
  • Partecipazione dei visitatori suddivise in diverse giornate e/o in orari scaglionati.

La cosa positiva di molti di questi sistemi è che, oltre a dare ai visitatori una percezione di sicurezza elevata, possono essere anche elementi di design, o elementi che manterranno il tuo stand ordinato ed elegante. Tanti di questi sistemi, soprattutto quelli che favoriscono l’utilizzo di nuove tecnologie, saranno utili e popolari anche in futuro, quando l’emergenza sanitaria sarà ormai lontana. Quindi, non si tratterà solo di un investimento nella sicurezza, ma anche nel successo della tua azienda.

Altri progetti

Ci sono anche altri progetti ideati all’interno del settore fieristico legati a questo periodo. L’AEFI, ad esempio, ha già sottoposto alcune proposte sia al Governo che alla istituzioni competenti. Queste prevedono il rimborso per le spese sostenute e i mancati guadagni, la proroga per le scadenze fiscali di almeno nove mesi e la moratoria dei mutui delle Società per la partecipazione alle fiere.

Inoltre sono in piedi anche alcuni progetti per aumentare la sicurezza e diminuire i rischi legati alla partecipazione alle fiere. Ad esempio, un monitoraggio dei flussi di visitatori che sfrutta il rilevamento digitale, la sanificazione di tutte le aree e i live streaming degli eventi sono tra gli strumenti pianificati da questi progetti.

Ripartenza

Nel secondo semestre sono in programma 14 manifestazioni, che si svolgeranno seguendo dinamiche nuove. Tra queste, sono in programma attività all’aperto, padiglioni più ampi e un maggiore utilizzo di piattaforme digitali.

A essere più complicate a livello logistico saranno le grandi fiere internazionali. Tuttavia, sia per queste che per quelle a carattere nazionale, più facili da gestire, gli organizzatori stanno studiando nuovi format per il periodo autunnale.

Il settore fieristico è dunque pronto a ripartire, adottando tutti gli strumenti utili per poter svolgere la propria attività in sicurezza.

Siamo in attesa insieme a voi che le autorità rilascino protocolli operativi ufficiali e fissino una data di ripartenza precisa e univoca.

Affidati a noi

Vuoi avere maggiori informazioni ed essere sempre al corrente sui nuovi aggiornamenti in materia? Noi siamo qui per questo e per aiutarti in questo difficile momento, affrettati a consultare il nostro sito web Eventi e Fiere!

Troverai i numerosi servizi che offriamo, tra cui stand e allestimento, attività di promozione, accomodation, location, logistica e molto altro. Contattaci per progettare insieme il tuo stand e il tuo futuro nell’ambito degli eventi e delle fiere.

Affidati a noi, ci troverai a tua completa disposizione!

Condividi questo articolo!