Selezione-del-personale-per-una-fiera-consigli-utili

Selezione del personale per una fiera: consigli utili

Bentornati! L’articolo odierno sul nostro blog tratta la selezione del personale per eventi fieristici.

Selezione del personale: incarichi e funzioni

Il primo passo consiste nell’identificare il responsabile della partecipazione, che coordinerà tutte le attività in stand.
Nel passo immediatamente successivo si dovrà decidere il personale e in particolare:

  • Il numero di persone necessario per la gestione dell’evento: esso deve essere stabilito in funzione della quantità di visitatori attesi.
  • Definire le varie funzioni sulla base della strategia aziendale (management, personale commerciale, pubbliche relazioni, interpreti, dimostratori).
  • Selezionare, fra chi si è candidato, le figure più adatte a svolgere le varie funzioni.
  • Definire gli incarichi per ogni persona che si occuperà dell’evento ed anche eventuali supporti

Una volta definite le funzioni e scelto il personale sarà dunque indispensabile riunirlo al completo per illustrare le finalità che l’azienda si propone con la sua partecipazione: distribuire gli incarichi, definire i comportamenti, prendere familiarità con i prodotti esposti ed il materiale di supporto, dare informazioni generali sulla fiera e sulla località in cui la stessa si tiene.

Selezione del personale: la motivazione è fondamentale!

Il capitale umano è un capitale economico: le persone sono tra le risorse più importanti di un’azienda e quindi è importante che siano molto motivate.
Il lavoro in fiera è un lavoro di gruppo, nel quale tutti devono dare il massimo in tempi ristretti. Per questo, più il personale si sentirà parte attiva e responsabile, più efficace sarà il suo lavoro.
Gestire il personale in modo positivoattuare tecniche di motivazione all’interno dei gruppi di lavoro diventa dunque indispensabile per migliorare le performance del gruppo stesso. Passare quindi da un’ottica individuale al raggiungimento di obiettivi di gruppo significa realizzare un team che non sia solo la somma di competenze individuali ma che abbia una propria identità e possa operare in maniera coordinata per lavorare al meglio.

Stai cercando staff per eventi? Fai un salto sul nostro sito, un personale qualificato è pronto a collaborare con la tua azienda!
L’articolo termina qui, se ti è stato utile, condividilo!

Condividi questo articolo!