Ti è mai capitato di dover organizzare un workshop e di aver combinato un vero disastro perché hai trascurato troppi dettagli fondamentali? Se anche quest’anno nel tuo calendario si ripete la voce “organizzazione workshop”, allora non commettere gli stessi errori ed affidati ad un esperto del settore!
L’organizzazione di un workshop non è una cosa semplice. Ci sono tante cose a cui pensare, molti rischi da non sottovalutare, per non parlare degli imprevisti: sono in agguato dietro l’angolo! Ammettilo, l’ultima volta non è stato un gran successo. Forse è stata colpa di quella comunicazione pubblicitaria non proprio efficace, che ha determinato un numero di partecipanti molto ristretto. Questa svista non ci voleva!
Una buona promozione è fondamentale al fine di attirare i partecipanti e creare interesse. Perché diciamoci la verità: tenere lezioni con pochi partecipanti è sinonimo di minor numero di idee creative e alto tasso di noia.
Organizzazione workshop: non da solo ma insieme
Immagino che la voce “organizzazione workshop” ti tormenti anche la notte, vero? Anche io al posto tuo avrei gli incubi al solo pensiero di organizzare un workshop di nuovo da solo. Ma non sei solo! Un organizzatore di eventi può darti una grande mano nella progettazione del tuo evento, anzi può prenderti per mano e percorrere insieme il cammino dell’organizzazione workshop.
Hai un’idea per il tuo workshop? Quali obiettivi vuoi raggiungere? Quanto vuoi spendere? A quale target vuoi rivolgerti?
Prima di chiedere l’aiuto ad un esperto dovrai trovare le risposte a tutti questi quesiti.
Quali vantaggi ti offre?
Ma perché è importante rivolgersi ad un esperto nell’organizzazione di un workshop?
- Un esperto capisce le tue esigenze e sa proporti un progetto che fa al caso tuo;
- Un professionista del settore sa valutare i vantaggi e gli svantaggi di un prodotto/servizio;
- Ti propone alternative tra le quali poter scegliere;
- Considera tutti i tipi di imprevisti;
- Ti propone fornitori certificati, valuta il migliore e considera quello di scorta;
- Tiene a mente i tuoi obiettivi e cerca di ridurre al minimo gli imprevisti;
- Considera nel dettaglio tutti i costi necessari e cerca di farli rientrare nel tuo budget;
- Impiega le sue risorse per ridurre i costi interni della tua azienda;
- Ti aiuta a muoverti in un labirinto di idee e ti consiglia la scelta migliore da compiere;
- Sa cosa comunicare, quali canali utilizzare, come raggiungere il tuo target di riferimento;
- Pensa l’impensabile, prevede l’imprevedibile!
Insomma, un esperto del settore ha più strumenti e competenze adatte per organizzare un workshop. La tua esperienza ti insegna che da solo non è semplice: ci sono troppe cose da valutare e ogni mossa sbagliata può avere effetti negativi su altre azioni o può ostacolare l’andamento generale della progettazione.
Metti a tacere la voce “organizzazione workshop” che ti assilla anche mentre dormi e torna a fare sogni tranquilli affidandoti ad un esperto come Eventi e Fiere.