Interpoma 2018

Interpoma 2018

La mela di Newton, la mela di Biancaneve, la mela di Steve Jobs. Nessuna di queste mele è uguale all’altra. Qualunque sia la tua storia, sicuramente avrai incontrato una mela nella tua vita. Eppure, ritengo improbabile che tu ne sappia a sufficienza su questo prodotto.

Come nasce e che tragitto percorre una mela? Potrai scoprirlo all’Interpoma di Bolzano, l’unica fiera del settore a livello mondiale.

Che cos’è Interpoma

Interpoma è la fiera per la coltivazione, la conservazione e la commercializzazione della mela. Anche se può sembrarti un evento banale, in realtà si tratta di una manifestazione di grande importanza, perché mette luce sul lavoro che c’è dietro un prodotto così semplice e genuino come la mela.

Se sei un operatore del settore, saprai bene di cosa ti sto parlando. La famiglia delle mele è molto vasta, per questo motivo, ogni varietà di mele ha un proprio percorso, un trattamento e un discorso a sé.

Per garantire il sapore autentico e tenere intatte le caratteristiche di ogni varietà di mela, ogni anno gli esperti si preoccupano di ingegnare nuove attrezzature e di adottare nuove misure, tenendo in considerazione i fattori climatici e ambientali.

Il processo di produzione implica l’utilizzo di macchinari e dispositivi appositamente studiati, ma soprattutto impegno e dedizione, cure ed attenzione.

Perché partecipare

L’edizione del 2018

La particolarità di questo appuntamento è dovuta anche grazie alla dinamicità dell’Interpoma Tour, il tour esclusivo guidato da esperti per visitare moderni impianti melicoli e cooperative frutticole altoatesine. Interpoma Tour si sviluppa durante tutte le giornate della fiera ed è la soluzione migliore se vuoi viverti appieno l’evento e se desideri conoscere tante realtà diverse tra loro.

Anche nell’edizione del 2018, Interpoma ospiterà “La mela nel mondo”, il congresso più influente del settore, organizzata da professionisti di fama internazionale in collaborazione con produttori di frutta altotesina. I temi principali della conferenza sono: innovazione varietale, hi-tech nella frutticultura, trend di mercato e melicoltura sostenibile.

Quest’anno Interpoma apre le porte allo Startup Village, dedicato a quelle giovani imprese che vogliono rivoluzionare il sistema di coltivazione della mela attraverso idee innovative ed originali.

L’unicità tutte le edizioni

L’unicità di questo di questo evento fieristico è determinata dall’area geografica che lo ospita. Infatti l’Alto Adige è il primo produttore di mele in Italia. Con i suoi 19.000 ettari di coltivazione melicola, ogni anno produce un milione di tonnellate. Per questo motivo Interpoma è il luogo di incontro ideale per scambiarsi conoscenze.

Interpoma è suddiviso in macro-settori espositivi, ognuno dei quali rappresenta una fase di produzione della mela. Grazie alle dimostrazioni degli esperti dotati delle attrezzature più innovative, potrai assistere a tutte le tappe che questo prodotto percorre prima di entrare nel mercato.

  • Tecniche di coltivazione: un salto nei vivai alla scoperta delle macchine e delle tecniche di coltivazione del terreno e cura delle piante;
  • Immagazzinamento: una panoramica a 360° sui materiali isolanti, sugli impianti di refrigerazione, di misurazione e di regolazione, controllo di qualità, sistemi di trasposto interni, igiene di stoccaggio;
  • Commercializzazione e tecniche di selezione e imballaggio: uno sguardo diretto per conoscere le tecniche di svuotamento e riempimento casse, impianti e materiali di imballaggio, spazzatrici e macchine per pulizia, cartonaggio e cassoni.

A chi è rivolto

Interpoma coinvolge tanti soggetti del settore: da piccoli imprenditori agricoli ai più grandi professionisti del settore, da biologi e ricercatori a studenti universitari.

La sua molteplicità di figure coinvolte fa dell’evento non solo un’occasione di marketing e di opportunità aziendali, ma anche un’opportunità di crescita e formazione.

Fai conoscere le tue realtà aziendali, le tue iniziative e tue ricerche: adesso puoi!

Informazioni utili

Fossi in te non esiterei ad acquistare il ticket! L’evento si terrà dal 15 all’11 Novembre 2018 a Bolzano, presso Fiera Bolzano SPA.

Sei un espositore allora sei nel posto giusto. Potresti aver bisogno di un’efficace campagna marketing e uno staff per eventi preparato. La possibilità di noleggio auto e bus per gli spostamenti necessari dello staff. Di grande importanza la presenza di interpreti e il personale necessario per il controllo degli accessi.

Diamo inoltre la possibilità di organizzare degli spot televisivi per raggiungere i tuoi potenziali clienti. Ma anche dare dei suggerimenti sui migliori ristoranti per svagarsi e assaggiare il cibo tipico del luogo.

Se poi sei un visitatore e vuoi avere informazioni su tutti i servizi di cui hai bisogno per raggiungere la fiera e per pernottare a Bolzano, non esitare a contattarci.

Ahimè non incontrerai Newton, né Steve Jobs e purtroppo neanche Biancaneve, ma forse loro non erano veri intenditori di mele.

Condividi questo articolo!