Business-communication-comunicare-la-propria-presenza-in-fiera

Business communication: comunicare la propria presenza in fiera

La business communication (o comunicazione commerciale) è un ramo specializzato della comunicazione generale che è maggiormente volta alle attività di business. Oggi parliamo di come comunicare la propria presenza in fiera e quali mezzi utilizzare per attrarre il maggior numero di persone possibile.

Business communication: ‘alla fiera ci saremo anche noi!’

Il primo messaggio da dare è, per l’appunto, quello della propria presenza in fiera, così, il primo passo è la preparazione di un database contatti, diviso per tipologia di target da contattare (clienti, rete vendita, stampa, operatori del settore…).

I messaggi di invito

Tutti dovranno ricevere una o più comunicazioni che informano sulla presenza dell’azienda in fiera e invitare alla visita allo stand.
La mail o l’invito cartaceo devono essere di impatto ma, allo stesso tempo, chiari e comprensibili.
No al mass-mailing. Bisogna diversificare il messaggio a seconda del target cui il messaggio è destinato.

Le ‘Frasi ad effetto’

Frasi ad effetto del tipo “saremo lieti di incontrarla presso il nostro stand” sono sempre di grande aiuto.
La comunicazione deve sempre essere firmata e non dimenticare di fornire dei recapiti (nel caso chi la riceva voglia ricontattarvi). Potrà comprendere messaggi accessori, come dare la possibilità di fissare un appuntamento, invitare ad un evento particolare oppure prendere contatto con il commerciale.

I canali Social

Altro strumento fondamentale per comunicare la vostra presenza in fiera: i Social Network.
Con largo anticipo, usate tutti i canali social a vostra disposizione per far sapere a tutti della vostra partecipazione: in questo modo vi presenterete come un’azienda molto attiva nel proprio settore.
Usate i canali social per inviare aggiornamenti e informare i vostri followers di ogni minima variazione del programma e di eventuali attività presenti il giorno della fiera.

Questi sopracitati sono i nostri consigli per fare “propaganda” della propria partecipazione in fiera, spero che potranno esserti utili! Se vuoi l’auto di esperti nel settore, contatta agenzie di comunicazione e di web marketing!

Condividi questo articolo!

Condividi questo articolo!