eventi-ecm-gli-argomenti-da-trattare

Eventi ECM: gli argomenti da trattare

Se stai organizzando eventi ECM avrai sicuramente bisogno di una guida sui vari argomenti da trattare e sul come farlo. Ci sono così tante cose da programmare che ti sembrerà quasi di essere all’inizio di una lunghissima scalata. Non preoccuparti: una volta definiti gli argomenti, per i tuoi eventi ECM sarà tutto più semplice!

Come suddividere gli argomenti

Quando parliamo di eventi ECM, facciamo sicuramente riferimento al settore medico e a tutto ciò che gli gravita intorno. Come specificato da Wikipedia, con ECM facciamo riferimento a “educazione continua in medicina” ed è per questo fondamentale per tutti coloro che fanno parte del comparto sanitario.

È per questo di massima importanza, durante gli eventi ECM, riuscire a selezionare gli argomenti utili a ciò che devi affrontare nel decorso della giornata.
Innanzitutto preoccupati di stilare una bozza di tutto ciò che vorresti affrontare ed individua i punti salienti che diventeranno fondanti per i tuoi eventi ECM.
Esistono per questo diverse categorie di argomenti:

  • Argomenti di carattere generale: sono quegli argomenti che toccano tutto il settore degli eventi ECM e che affrontano le parti principali della giornata, senza però scendere nel dettaglio. Ricorda che, dare una prima infarinatura a tutti i partecipanti, si rivelerà la scelta migliore. Tutti i presenti avranno così un approccio graduale alla materia e non diretto e forte: questo ti aiuterà ad attirare l’attenzione e a costruire la loro fiducia in te.
  • Argomenti specifici: una volta costruita la fiducia ricorda che hai la loro piena attenzione, ed è qui che devi affrontare i punti salienti e più dettagliati. Passa ora alla parte riguardante la normativa in materia sanitaria. Soffermati con precisione sui principi etici e civili e sulle materie oggetto delle singole professioni sanitarie.

Ricorda che i partecipanti vogliono sentirsi a loro agio e vogliono fidarsi di chi entra in relazione con loro. Avere un impatto graduale sulle nozioni tecnico-professionali ti permetterà di acquisire tale fiducia e nessuno si sentirà soffocato dal fiume di informazioni.

Nota bene

Gli eventi ECM sono una fonte importante di apprendimento, cerca quindi di farla fruttare a pieno scegliendo argomenti giusti e non distanti dalla realtà. Tutti i medici, gli infermieri e i soggetti del comparto sanitario devono comprendere a pieno l’importanza di ogni aspetto trattato.
Rimanere molto astratti e non avvicinarsi al mondo reale non è ciò che ti porterà ad ottenere il giusto risultato. Fai molti esempi e cerca di accostarti il più possibile alla loro quotidianità e ai possibili casi reali di ciò che stai spiegando. Inoltre ricordati che gli argomenti per eventi ECM devono toccare tutti i campi di operazione, nel pieno rispetto degli obiettivi.

Condividi!

Se hai compreso a pieno come organizzare gli argomenti del tuo evento ECM condividi questo articolo! Ma soprattutto, per ulteriori informazioni, vieni a visitare Eventi e Fiere!

Condividi questo articolo!