allestimento-eventi

Allestimenti per eventi: arredamento e decorazione

Di allestimenti per eventi se ne potrebbe parlare per ore. Creatività, rapidità e spigliatezza, ecco alcuni degli ingredienti per allestire il tuo evento al meglio. Vediamo nel dettaglio i passi necessari.

Prima dell’evento

Manca poco al vostro evento aziendale e ora avete la location giusta ma non sapete come darle un tocco in più? O assicurarvi di avere tutti gli strumenti audio e video necessari? Il primo consiglio che vi do è partire per tempo.

Create una check-list con tutto il necessario per organizzare il vostro evento. Tutti i materiali e le attrezzature, come microfono, casse, sedie, dovranno essere inserite in questa lista che vi accompagnerà fino alla fine dell’evento. In questo modo sarete sicuri che non state dimenticando nulla!

Personalizzate gli spazi

La vostra location dovrà essere caratterizzata da alcuni elementi che vi distinguono. Rendete accattivante il vostro evento, magari con degli arredi coordinati la vostra cena aziendale potrebbe prendere subito un’altra piega! Fai del tuo evento un successo e ricordati che noi possiamo aiutarti!

Giocare con la vostra creatività è un buon consiglio se si parla di allestimenti per eventi, ma dovete assicurarvi di essere in linea con la location scelta e il tipo di evento che state organizzando. Ad esempio, l’obiettivo della conferenza stampa è divulgare una notizia in maniera tempestiva e la sua durata è molto breve. Per questo motivo non ci sarà bisogno di poltrone e festoni celebrativi. Gli allestimenti della sala dovranno essere semplici e dovranno avere un carattere altamente professionale per fare una buona impressione sui giornalisti.

Allo stesso modo, se state organizzando un evento con i vostri dipendenti, magari la cena di Natale, dovrete giocare molto sulla decorazione e la personalizzazione degli spazi. Il target del vostro evento condizionerà gli allestimenti di cui farete uso.

Un altro modo per personalizzare gli allestimenti per i vostri eventi è l’inserimento di oggetti personalizzati con il vostro logo. Alcune penne o targhette sui tavoli con il vostro logo sopra possono fare la differenza. Consegnate agli ospiti alcuni gadget che potrebbero emotivamente avvicinarli alla vostra azienda, ad esempio le palline antistress personalizzate, una penna USB per i giornalisti della vostra conferenza o ancora delle semplici brochure illustrative.

Effetti luci

Gli allestimenti negli eventi comprendono anche la regolazione delle luci. Attenzione all’illuminazione, fate in modo che l’intensità sia adeguata al momento della giornata in cui si svolge l’evento. Se ad esempio si svolgerà di sera approfittate delle luci per renderlo unico, potreste scegliere luci soffuse per creare atmosfera e creare giochi di luce con i colori del vostro brand. Ovviamente è sempre preferibile sfruttare la luce naturale, per togliere l’effetto “artificialità” al vostro evento, ma non sempre questo è possibile.

Il giorno dell’evento

Durante l’evento non vi basterà che disporre le sedie che avete a disposizione, le decorazioni e le attrezzature che avete segnato nella check-list dovranno essere al proprio posto e tutto sarà pronto per l’inizio del tuo evento!

Assicurati che l’effetto finale non trasudi trascuratezza o poca cura nei dettagli. Gli allestimenti del tuo evento contribuiranno a trasmettere un’immagine di voi ai vostri invitati, assicurati che sia positiva!

Dopo l’evento 

A seguito dell’evento dovrai assicurarti che tutte le attrezzature che avevi preso in affitto vengano riconsegnate, che gli strumenti della tua azienda vengano ripresi e che la sala sia come l’avevi trovata. Fai bella figura con chi aveva ospitato il tuo evento, non sai mai chi potrebbe farti buona o cattiva pubblicità! 

Se gli allestimenti per gli eventi non hanno più segreti per te, condividi questo articolo con amici e conoscenti!

Condividi questo articolo!