Tipologie di cerimonie di premiazione

Avete mai partecipato ad una cerimonia di premiazione? Se sì, di che tipologia?
Perché è facile parlare di cerimonia di premiazione in generale, ma molti non sanno che ne esistono veramente tanti tipi! Li vuoi conoscere?
Sei pronto a proseguire questo viaggio con me?

I vari tipi di cerimonia di premiazione

In primis è doveroso passare in rassegna vari ambiti, più importanti e noti, in cui tale evento possa essere protagonista. Tra questi annoveriamo:

  • Televisivo
  • Cinematografico
  • Aziendale
  • Sportivo
  • Musicale

Siete curiosi ora di conoscere almeno un esempio corrispondente ad ogni ambito? Proseguite con la lettura e la vostra curiosità verrà soddisfatta!

Ambito televisivo

Esempio perfetto di cerimonia di premiazione televisiva è certamente il Telegatto. Storico evento, nato nel 1971, ideato e organizzato dalla rivista “Tv Sorrisi e Canzoni” e andato in onda per la prima volta nel 1984. Premiava programmi e personaggi migliori della stagione televisiva trascorsa, tramite la consegna di una statuetta chiamata appunto Telegatto.

Ambito cinematografico

Inutile girarci intorno: l’Oscar. Premio cinematografico più prestigioso e antico del mondo, assegnato per la prima volte nel 1929, conferisce ai vincitori una statuetta dorata, ormai nota a tutti.

Ambito sportivo

Un esempio potrebbe essere il Pallone d’oro. Assegnato annualmente al giocatore di calcio più meritevole del campionato.

Ambito musicale

Prendiamo in considerazione il Grammy Award. Assegnato per risultati conseguiti in ambito musicale, appunto, è descrivibile come l’equivalente dei premi Oscar. Consegnati in base ad una divisione che consta di 30 differenti categorie, rappresentato il premio musicale più celebre e prestigioso degli Stati Uniti d’America.

Ora che avete idea dei principali ambiti in cui una cerimonia di premiazione possa avere attuazione, sareste in grado di specificare a quale tipo di cerimonia avete partecipato?

Se questo articolo vi è stato utile, ed è stata piacevole la mia compagnia in questo viaggio, condividete l’articolo!

Condividi questo articolo!