Cosa fare stasera a Bologna dopo una giornata di lavoro

Cosa fare stasera a Bologna dopo una giornata di lavoro

Non c’è giorno migliore del venerdì per pubblicare un bell’articolo su cosa fare stasera a Bologna, non trovate?!

Premessa: cercherò di fare la brava, ma le serate a Bologna sono veramente molto interessanti e ricche. Quindi, se dovessi dilungarmi troppo, perdonatemi. Io comunque vi ho avvertiti.

Data la quantità di articoli che abbiamo pubblicato e pubblicheremo su cosa fare a Bologna, cosa visitare e dove andare a mangiare, vi chiederete come riuscirete a far tutto in quelle poche ore a disposizione tra un impegno di lavoro e l’altro. Domanda lecita, per carità. Ma Bologna, o almeno il suo centro storico, è un paesone. Potrete tranquillamente fare una lunga passeggiata per vedere i maggiori luoghi di interesse e lungo il cammino fermarvi per un aperitivo. Continuare poi il percorso, a questo punto inizierete a sentire un certo languorino, quindi sarà ora di fermarvi a cena. E poi?! Giusto, non potete mica andare a letto con tutto sullo stomaco.

Quindi…

Stasera  a Bologna: cosa offre “la rossa”?!

1) La zona del Quadrilatero

Sì, lo so! Basta con sto Quadrilatero dai, ne hai parlato-in-ogni-articolo.

Va bene, capisco. Ma non mi interessa. Quando verrete a Bologna e capirete quanti localini, quante osterie e quanti piccoli bar in cui bere un amaro dopo cena ci sono in queste poche viuzze, capirete (e converrete con me!) che racchiudere tutto in un solo articolo non sarebbe stato opportuno. La Divina Commedia del pub crawling non mi sembra il caso.

Per quanto riguarda stasera a Bologna, qui nel Quadrilatero troverete l’Osteria del Sole.

Potrei sforzarmi di descrivervi l’atmosfera di quel locale ma non ci riuscirei. Vi dico solo che potete portare il cibo che preferite, bolognese, greco, cinese, thai, quel che volete, occupare uno dei tavoloni disponibili e scegliere, tra un’ampissima selezione, il vino che meglio ci si abbina. A condire il tutto, musica e infinite opportunità di conoscere persone nuove e divertirsi insieme a loro alla fine di una faticosa giornata o settimana lavorativa.

Serve aggiungere altro?!

2) Piazza Maggiore

Lo so che è febbraio! Ma non avendo la palla di cristallo non posso prevedere quando leggerete l’articolo, quindi vi aggiungo qualche informazione su questa chicca di Bologna.

Nei mesi di giugno e luglio, in Piazza Maggiore viene allestito il cinema all’aperto. La programmazione, studiata dalla Cineteca di Bologna, prevede vecchi film interamente restaurati.

Nelle calde sere d’estate, vedere un film qui, in un’atmosfera unica e godendo di un fresco venticello, è un vero spettacolo.

Esperienza consigliatissima se siete di passaggio per lavoro a Bologna nei mesi estivi.

3) Strada Maggiore e le viuzze limitrofe

Se siete ancora indecisi su cosa fare stasera a Bologna, concedetevi una passeggiata sotto i portici di Strada Maggiore: la via che dai piedi delle Due Torri conduce fuori dal centro storico.

Come la maggior parte delle vie del centro di Bologna, anche strada maggiore è molto suggestiva e, quel che sicuramente gradirete maggiormente alla fine di una lunga giornata lavorativa, saranno i numerosi localini disseminati per le vie limitrofe. Sono tutti molto particolari e offrono un’ampia scelta di cocktail altrettanto particolari che non potrete proprio non provare.

 

Ora basta, ma non è finita qui. Da stagista quale sono ho ricevuto ordini dall’alto di dividere gli articoli su cosa fare stasera a Bologna in due articoli.

Peccato perché mi stavo divertendo a scrivere, uffa!

 

Buon weekend a tutti,

ma niente birra per voi se non condividete subito questo articolo!

Condividi questo articolo!