ricerca-fornitori-preventivi

Ricerca fornitori per il tuo preventivo!

Lo so, i preventivi non sono simpatici e la ricerca fornitori si trasforma spesso in una caccia al tesoro, in cui è facile cadere in trappole e molto difficile arrivare all’oro!
Ma io sono qui per darti qualche dritta orientativa su come muoverti e con chi!

Partiamo dalle basi

Innanzitutto quando si rivolge una richiesta di preventivo ad un fornitore è sempre bene essere molto dettagliati parlando del servizio di cui necessitiamo. Andando a spiegare nello specifico le nostre esigenze, il fornitore avrà più modo di capire la situazione e dunque di proporci un preventivo su misura per noi.

In secondo luogo è importante sapere che la richiesta di preventivo deve essere fatta a più fornitori dello stesso servizio. Dispendio di energie? Probabile, magari noioso: ma risparmio economico!
La ricerca fornitori deve essere presa sul serio e non all’acqua di rose: più preventivi chiedi, più scelta hai tu!
La possibilità di confrontare più preventivi ti permette di farti un’idea dell’effettivo costo del servizio e di darti più agevolazione nella scelta del fornitore più idoneo.
Se il prezzo proposto è basso, può essere un’offerta, come una fregatura. Sei abbastanza capace di distinguere la prima dalla seconda? Se la risposta è no, non aspettare a rivolgerti ad un organizzatore di eventi.

Comunque dicevamo, come devi fare?

  • fai un elenco delle tue necessità
  • invia la richiesta a più fornitori per tipo di servizio
  • spiega all’incaricato, che probabilmente ti contatterà, tutti i dettagli del tuo evento
  • lascia che lui ti ponga delle domande di chiarimento sulle tue esigenze
  • informati sulle tempistiche di invio da parte loro del preventivo

I servizi per cui puoi trovarti a chiederti preventivi generalmente sono:

  • Location e impresa di pulizie
  • Allestimenti
  • Alloggi e trasporti (se sono previste delle trasferte)
  • Servizi tecnici come noleggio impianti audio, video, luci
  • Catering
  • Stoccaggio e trasporto dei materiali
  • Staff esterno
  • Collaboratori esterni per gestione campagna marketing, organizzazione evento
  • Grafica e stampa del materiale promozionale

Lo so cosa stai pensando, e in effetti si: non ce la farai mai da solo!
A parte gli scherzi, se sei un temerario puoi anche scegliere di intraprendere questo arduo percorso da solo, ma noi che di eventi ormai un po’ ce ne intendiamo, ti consigliamo di non rischiare senza motivo.

Se nella ricerca fornitori decidi di affidarti ad Eventi e Fiere, potrai richiedere preventivi gratuitamente e riceverai subito i preventivi da parte di 5 fornitori qualificati, da noi selezionati, per rispondere alle tue esigenze!

Ma se agisci da solo?

Se scegli comunque di seguire la ricerca fornitori in maniera autonoma, cerca almeno di prestare attenzione alla qualità del fornitore!
Assicurati che le esigenze che hai espresso nel precedente colloquio telefonico, siano state prese in considerazione nel preventivo proposto, perciò leggi attentamente!
Lascia che sia anche il tuo budget ad orientarti un po’ e scarta i preventivi che non rientrano minimamente nelle tue possibilità.
Come ti accennavo prima: occhio ai prezzi!
Cifra irrisoria non è necessariamente una fregatura, ma potrebbe anche esserlo. Così come prezzi esorbitanti non sempre corrispondono ad ottimo servizio, ma potrebbero anche essere indice di qualità del fornitore.

Quindi, adesso che hai ricevuto qualche dritta, puoi continuare la tua ricerca fornitori, scegliendo se seguire questo percorso in solitudine, oppure affidarti a degli esperti come noi di Eventi e Fiere!

Cosa aspetti a condividere?

Condividi questo articolo!