Cosa fare questa sera a Bologna dopo un giorno di lavoro

Cosa fare questa sera a Bologna dopo un giorno di lavoro

Una settimana fa vi abbiamo augurato un buon weekend con un articolo su cosa fare questa sera a Bologna. Oggi proseguiamo alla sua scoperta per farvi iniziare al meglio anche questo fine settimana.

Nel precedente articolo vi abbiamo descritto cosa fare nel “centro storico est” (quello dalla parte delle due torri, per intenderci!), oggi invece migriamo a ovest.

Dato che il mio senso di orientamento è come quello di Colombo (mi ha sempre fatto ridere che un grande navigatore abbia scoperto un nuovo continente credendo di essere arrivato da un’altra parte!) mi trasformo subito in Google Maps per essere più precisa.

Siete all’imbocco di via Indipendenza e davanti a voi si staglia la bellissima Piazza Maggiore. Benone. Girate i tacchi a destra e andate alla scoperta di cosa fare questa sera a Bologna da quest’altro lato della città.

Cosa fare questa sera a Bologna: scopriamolo subito!

  1. Il Pratello

Ci eravamo lasciati che vi avevo fatto girare i tacchi a destra, ok. Ora proseguite sempre dritto per via Ugo Bassi sino a quando non vi troverete a un bivio.

Imboccate a sinistra e benvenuti al Pratello.

Come descrivervelo? Via del Pratello identifica questa zona in cui troverete, letteralmente, un pub accanto all’altro con un’offerta molto vasta di birre, vini e leccornie varie. Molti di questi, specialmente durante i weekend, offrono anche musica dal vivo.

Quel che affascina chi arriva da fuori Bologna è che, in estate come in inverno, i locali sono talmente gremiti di persone che quelli (come me!) che non sopportano molto la folla, si riversano in strada con i loro boccali scambiando chiacchiere con amici e persone appena conosciute.

Nota bene per le lettrici: scarpe comode mi raccomando, tutta la via (che è lunga, fidatevi) è acciottolata. I vostri piedi vi ringrazieranno.

  1. Zona Andrea Costa

Chiedo perdono per starvi portando un po’ fuori dal centro, ma via Andrea Costa merita che le si dedichi qualche riga.

Cosa fare questa sera a Bologna in questa zona?! Beh, offre tanti ristorantini (è possibile trovare un ristorante per ogni gusto!) e locali in cui potrete fermarvi anche solo per un bicchiere di vino e una birra.

Questa è una zona residenziale, abbastanza verde e in cui di sera si respira una pace e una tranquillità uniche. Per chi preferisse evitare la folla dopo una giornata lavorativa in cui avete avuto a che fare con fin troppe persone.

Dal Pratello non dovrete che proseguire sempre dritto, attraversare il viale e sarete arrivati. Dove fermarvi dipenderà solo da voi.

  1. La musica dal vivo

Figurarsi se questa sera a Bologna non ci sia anche musica da vivo!

Sono tanti i locali che organizzano serate con ospiti piccoli gruppi che accompagnano i clienti tra un drink e l’altro. Sinceramente sono le serate che preferisco: si può bere qualcosa, chiacchierare con gli amici o stare vicino al palco a ballare facendosi trasportare dalla musica. Il tutto senza impegno, basta pagare una consumazione. E di venerdì sera sicuramente non avrete problemi.

Uno dei miei locali preferiti è il Cortile Cafè, ma tanti altri gli fanno concorrenza.

Ollè! Ho assolto tutti i miei compiti da stagista così il boss è contento.

Allora, buon weekend a me. E anche a voi. Ma anche oggi vale il niente birra se non condividete subito questo articolo.

A presto!!

Condividi questo articolo!