Obiettivi di una fiera: consolidamento e apertura a nuovi mercati

Obiettivi di una fiera: consolidamento e apertura a nuovi mercati

La fiera è uno strumento commerciale e di marketing fondamentale per le imprese di molti settori produttivi. Come tale, è molto importante la sua pianificazione, anche ai fini del budget aziendale. Gli obiettivi di una fiera devono essere chiari e precisi.
Una partecipazione spesso “improvvisata”, priva di una pianificazione adeguata, non porterà buoni risultati né per quanto riguarda l’immagine del prodotto o del servizio, tantomeno per l’immagine dell’azienda.

Obiettivi di una fiera: quali sono

L’aumento costante della concorrenza ed un mercato sempre più saturo di prodotti fanno sì che bisogna puntare ad obiettivi precisi:

  • consolidamento del proprio marchio in mercati di riferimento abituali;
  • apertura a nuovi mercati o lancio di nuovi prodotti puntando a nuove fiere o nuove tipologie di visitatori;

Consolidamento del proprio marchio

Proporre il proprio marchio ad una fiera può rafforzare l’immagine all’interno del mercato di riferimento abituale. In questo caso, diventa fondamentale concentrarsi sulla scelta della giusta manifestazione. Partecipare ad un evento rappresentativo del settore di riferimento con un marchio forte, potrebbe far registrare grandi benefici nelle vendite. Inoltre, i clienti sapranno subito come collocare l’azienda.

Apertura a nuovi mercati o lancio di nuovi prodotti

La fiera rappresenta una vetrina ideale per la presentazione di nuovi prodotti.
Serve, innanzittutto, per inserirsi nell’ambiente ed espandere la conoscenza del prodotto o dell’azienda.
Può, inolte, costituire il test reale per valutare la potenzialità di un nuovo mercato.

Bisogna tenere in considerazione che, per questo tipo di operazioni, ancora prima di presentarsi al mercato tramite una fiera, serve fare uno studio approfondito delle opportunità e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Occorre, soprattutto, considerare:

  • le capacità strategiche della direzione e dei collaboratori;
  • quale successo può ottenere il prodotto;
  • le caratteristiche per differenziare dalla concorrenza;
  • il target clienti.

Ora hai capito perché una buona organizzazione di una fiera e la scelta di obiettivi adeguati può rivelarsi una mossa vincente?
Se hai bisogno di ulteriore aiuto contatta un organizzatore di eventi che saprà guidarti in questo percorso.

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