Esporre in fiera ha due macro finalità. Avere obiettivi chiari darà alla vostra presenza all’evento un carattere distintivo rispetto agli altri espositori e vi aiuterà a farvi largo fra la concorrenza.
Analizziamo nel dettaglio queste “macro finalità” chiarendo quali aspetti economici e d’immagine vengono considerati al loro interno.
Esporre in fiera: le finalità commerciali
Le finalità di tipo commerciale possono essere a loro volta suddivise in due categorie:
- Dirette – ogni tipo di attività legata al guadagno (aumentare le vendite, incontrare i clienti, cercare nuovi clienti) e alle figure che rappresentano l’azienda (agenti o rappresentanti commerciali)
- Indirette – come raccogliere informazioni sui mercati e sulla concorrenza, testare i prodotti, trasmettere prezzi e canali distributivi del prodotto, verificare la campagna pubblicitaria.
Esporre in fiera: le finalità istituzionali
Le finalità istituzionali racchiudono tutti gli obiettivi di immagine che sono volti a creare un’opinione positiva e un “ricordo” del brand nella mente di chi sta osservando.
Da qui nasce la necessità di creare una propria immagine. Essa sarà da sviluppare e tutelare, o addirittura da cambiare in caso di cambio dell’attività produttiva o di proprietà dell’azienda.
I 3 obiettivi principali possono essere individuati di seguito:
- Incremento delle vendite, con conseguente allargamento del proprio bacino di utenza.
- Lancio di nuovi prodotti o di un nuovo marchio in grado sia di stupire i clienti già affermati, sia di attirarne nuovi.
- Consolidamento della Brand Awareness (parametro che indica quanto il tuo brand e relativi prodotti o servizi siano conosciuti e riconosciuti nella mente dei consumatori) e aumento della Brand Reputation: rafforzare l’immagine aziendale e farsi conoscere su un panorama più ampio.
Dalla scelta degli obiettivi dipenderanno l’organizzazione dell’evento, la progettazione dello stand, il suo allestimento ed il materiale informativo da distribuire durante la manifestazione, volto a raccogliere nuovi contatti durante tutta la durata del’evento.
Questo articolo termina qui, se ti è piaciuto (sono certo di sì) condividilo, e passa a leggere nuovi articoli!